Militari a scuola dall'Aci per la guida sicura, a Gorizia la tre giorni con la Pozzuolo del Friuli

Militari a scuola dall'Aci per la guida sicura, a Gorizia la tre giorni con la Pozzuolo del Friuli

Il corso

Militari a scuola dall'Aci per la guida sicura, a Gorizia la tre giorni con la Pozzuolo del Friuli

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 13 Mar 2025
Copertina per Militari a scuola dall'Aci per la guida sicura, a Gorizia la tre giorni con la Pozzuolo del Friuli

Uomini e donne della caserma Montesanto, già altamente formati su vari tipi di mezzi, hanno partecipato alla tre giorni con l'Automobile Club Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Si è conclusa con oggi, 13 marzo, la tre giorni formativa che ha coinvolto i formatori della struttura specializzata ACI Ready2Go e gli uomini e donne della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia per un corso sulla sicurezza stradale. Un eventi che rientra nell’ambito del più ampio progetto GO4Safety Fvg per la promozione della cultura della sicurezza stradale che l’Automobile Club Gorizia porta avanti grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Due i cicli quotidiani di formazione del progetto a Gorizia presso la “Caserma Montesanto”, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici “Cavalleggeri di Treviso” (28°), 2 ore di teoria e 3 ore di pratica negli spazi messi a disposizione in caserma, interessati circa 150 militari della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

Nel corso della parte teorica sono stati affrontati i concetti fondamentali della Guida in Sicurezza utili a prevenire un incidente stradale: a partire dal rispetto dei limiti di velocità, della sicurezza attiva e passiva, fino ad arrivare alla necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. La parte pratica, invece, è iniziata illustrando, per poi affrontare, lo slalom dinamico utile a comprendere le cause effetto del sotto e sovrasterzo, l’utilizzo del dispositivo Abs ed alcuni esercizi su fondo a scarsa aderenza con evitamento dell’ostacolo.

Un’attività, quella tra ACI e Esercito, che sinora ha consentito di formare ed informare oltre 1.400 militari sui principali rischi della strada e una maggiore consapevolezza delle pratiche corrette alla guida. L’appuntamento di Gorizia rappresenta il settimo progetto per le Forze Armate realizzato dall’Automobile Club d’Italia dopo quelli di Salerno, Rivoli, Lainate (MI), L'Aquila, Fossano (CN) e Sassari.

Tra slalom, birilli e finti muri, i militari si sono allenati per la guida di varie tipologie di veicoli e in diverse tipologie di condizioni stradali. «Il nostro personale, già altamente specializzato ed esperto nella conduzione di tutti i veicoli in dotazione, ha apprezzato quest’ulteriore momento informativo, perché il concetto di sicurezza stradale, pur essendo alla base del nostro quotidiano operare, per la sua importanza va sempre evidenziato cogliendo ogni possibile occasione», così il colonnello Diego Cicuto, Comandante del Distaccamento, anche a nome del Generale Comandante della Brigata.

Proprio Cicuto ha sottolineato di aver rischiato un incidente frontale nella stessa mattinata sulla Strada del Vallone per un’automobile che, incauta, stava superando quasi in curva una colonna di vetture. «Essere prudenti e previdenti è fondamentale, così come formare i propri parenti e conoscenti: «Andando in camper – così ancora Cicuto – in un momento dove mi sono ritrovato su una strada ghiacciata, ho potuto insegnare a mio figlio come agganciare le catene, un gesto veloce ma fondamentale. Dovremmo pensarci tutti», ha concluso.

Il prefetto, Ester Fedullo, ha voluto lanciare il messaggio più comunitario, ricordando come «solo con l’impegno collettivo possiamo garantire una circolazione sulle strade più sicura nella consapevolezza che sicurezza stradale e legalità sono strettamente correlate e che il contrasto all’incidentalità è una responsabilità di tutti noi. Prima di metterci alla guida – così ancora Fedullo – dobbiamo valutare tutta una serie di dinamiche e di condizioni stradali».

Sulla base degli ultimi dati sugli incidenti stradali ACI – Istat nella Provincia di Gorizia nel 2023 con 138.430 veicoli circolanti, una popolazione di 121.275 abitanti, si sono verificati 414 incidenti, con 9 morti e 557 feriti, l’anno precedente, rispettivamente, 438; 4 e 522. Nel Comune di Gorizia, nel 2023, si sono verificati 89 incidenti con 111 feriti, nel 2022 rispettivamente: 90 incidenti, 1 morto e 106 feriti. Sulla rete extraurbana secondaria di Gorizia, ovvvero le strade provinciali escluse le tratte che in passato erano gestite dall'Anas, le reti viarie più pericolose sono la Strada regionale 19 Monfalcone Grado e la 1 Fogliano Pieris. Nella sola città di Gorizia, nel 2023, sulla rete viaria principale, sono avvenuti 114 incidenti con sei morti e 165 feriti. Nel 2022 vi sono stati 91 incidenti con un morto e 120 feriti.

«Lo scopo di questa iniziativa insieme all’Esercito è di lanciare un messaggio sulla sicurezza stradale attraverso una specifica preparazione che possa essere di aiuto e sostegno ogni giorno, non solo nel delicato lavoro che svolgono quotidianamente sul territorio, ma anche per salvaguardare la propria incolumità», ha voluto ribadire Cristina Pagliara, presidente dell’Automobile Club Gorizia. «I nostri militari della prestigiosa Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, grande orgoglio dell’Esercito Italiano, sono, poi, impegnati nell’ambito di numerose operazioni multinazionali a supporto della pace e della sicurezza internazionale, e, spesso, sono costretti a percorrere molti chilometri alla guida dei loro mezzi dovendo fare fronte, anche, a condizioni atmosferiche avverse. L’addestramento specifico che hanno ricevuto, assieme all’attività svolta in questi giorni, consente loro di avere una formazione specializzata per gestire in sicurezza il controllo del veicolo in tutte le diverse situazioni», ha concluso.

Foto di Francesca Diviacchi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione