Le migliori panetterie secondo il Gambero Rosso a Gorizia, new entry a Grado

Le migliori panetterie secondo il Gambero Rosso a Gorizia, new entry a Grado

la guida

Le migliori panetterie secondo il Gambero Rosso a Gorizia, new entry a Grado

Di Redazione • Pubblicato il 18 Giu 2024
Copertina per Le migliori panetterie secondo il Gambero Rosso a Gorizia, new entry a Grado

La sesta edizione della guida Pane e panettieri d’Italia 2025 vede la new entry del Panificio Gobatto a Grado, insieme a Spaccio Pani di Trieste.

Condividi
Tempo di lettura

La classifica del Gambero Rosso incorona le migliori realtà di panetteria in Friuli Venezia Giulia, con diversi forni anche in provincia di Gorizia. La sesta edizione della guida Pane e panettieri d’Italia 2025 vede la new entry del Panificio Gobatto a Grado, insieme a Spaccio Pani di Trieste, contando oltre una ventina di realtà sul territorio. Tra le riconferme, c'è il Panificio Iordan di Capriva presentato come «un forno storico, a gestione familiare, molto gradito e conosciuto in paese e non solo, dall’ambiente accogliente e piacevole».

Cormons è rappresentata dal Panificio Bonelli, dove «bisogna recarsi di buon mattino per trovare tutte le delizie prodotte dalla famiglia Bonelli, come si faceva una volta», mentre a Gorizia si conta la Pasticceria Panificio Centrale. Quest'ultimo viene descritto dalla guida come «un locale elegante, rinnovato pochi anni fa, ampio e accogliente, che offre anche diversi tavoli all’esterno sulla via pedonale». A Gradisca si trova Paussa’s Bakery, dove si possono mangiare prodotti con farina di patate, nato in Friuli già a fine Settecento.

Sull'Isola d'oro, invece, sono due i forni selezionati: oltre al già citato Gobatto, c'è anche il Gaddi che «ha il vantaggio di essere un panificio storico situato in centro che sforna qualità, anche se d’estate, dopo le 11 del mattino, si trova ben poco». Tornando a Gorizia, in quel di Lucinico c'è Fregonese in piazza San Giorgio: «piccolo, artigianale, dall’arredo vintage e sempre con la fila ordinata di clienti che scelgono fra baguette o francesino, tartarughe, spighe e rosette». Infine, da evidenziare anche Orso Bakery 1962 di Aiello, dove «qualità e varietà di prodotti caratterizzano l’offerta di questo panificio (e pasticceria) molto conosciuto e apprezzato in zona, aperto nel 1962».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×