Il miele Millefiori di Gorizia tra i più buoni d'Italia, si allarga la Via delle Api

Il miele Millefiori di Gorizia tra i più buoni d'Italia, si allarga la Via delle Api

le attività

Il miele Millefiori di Gorizia tra i più buoni d'Italia, si allarga la Via delle Api

Di Redazione • Pubblicato il 17 Nov 2023
Copertina per Il miele Millefiori di Gorizia tra i più buoni d'Italia, si allarga la Via delle Api

Il premio all'apicoltore che ha battuto altri 1300 concorrenti, l'Inner Wheel adotta un'aiuola e aiuta ad ampliare la Via delle Api in città.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia si colora di "miele", celebrando l'eccellenza del Millefiori dell'Apicoltura Treffer e la partecipazione attiva delle Inner Wheel alla Via delle Api, che attualmente si estende per 2,4 chilometri. Due realtà che, in modi diversi, contribuiscono a valorizzare e preservare il patrimonio naturale della città. A partire dall'Apicoltura Treffer, che si conferma protagonista nel panorama nazionale, ottenendo il prestigioso riconoscimento Tre Gocce d'Oro per il secondo anno consecutivo.

Il miele premiato

“Ancora una volta - commentano gli assessori a Go! 2025 e cultura, Patrizia Artico e Frabizio Oreti - un prodotto goriziano d’eccellenza è stato riconosciuto a livello nazionale ottenendo un prestigioso riconoscimento, a conferma della grandissima ricchezza che può vantare il nostro territorio". A proposito dell’importanza della valorizzazione del miele goriziano, Stefano Treffer ha spiegato: “Gorizia con i suoi giardini, parchi, viali alberati e con la Via della api risulta essere particolarmente adatta alle api: il Millefiori premiato, che racchiude sapori unici e inimitabili, ne è una straordinaria conferma”.

Il Millefiori dell'azienda si è distinto tra i 1.294 mieli partecipanti al concorso nazionale annuale, confermando la ricchezza sensoriale del territorio goriziano. Nonostante le sfide climatiche che hanno colpito le produzioni di miele, il Millefiori ha ottenuto il plauso, evidenziando la peculiarità di Gorizia come ambiente ideale per le api. Stefano Treffer, a capo dell'azienda, sottolinea l'importanza della valorizzazione del miele goriziano, che non solo incanta i palati ma contribuisce alla tutela dell'ambiente attraverso iniziative come la Via delle api.

La Via delle Api

Proprio quest'ultima si è arricchita della collaborazione dell'Inner Wheel, un club service fondato nel 2017. Le donne dell'associazione hanno adottato una zona verde in via Fatebenefratelli, contribuendo finanziariamente al progetto comunale "Adotta un'aiuola". Questa iniziativa consente a chiunque, inclusi privati, di prendersi cura direttamente o supportare finanziariamente una aiuola, promuovendo la partecipazione della comunità nella cura del verde pubblico.

L'inaugurazione della nuova aiuola è avvenuta con la presenza della consigliera comunale delegata al progetto Nicol Turri, l'attuale presidente del cub Martina Baldan e l'ex presidente Anna Predolin. Quest'ultima, sottolineando l'importanza della biodiversità, ha evidenziato l'impegno a favore della città e del territorio, seguendo gli ideali fondanti dell'International Inner Wheel. Dal canto suo, Turri ha ribadito l'importanza storica di Gorizia come città giardino e amica delle api.

Il percorso dedicato a questi insetti, oltre a rappresentare un percorso fiorito per gli impollinatori, si propone come un progetto che abbraccia cultura, enogastronomia, commercio e turismo. In vista di Go! 2025, l'assessore all'ambiente Francesco Del Sordi sottolinea l'importanza di proteggere questi animaletti minacciati. Arrivati poi i ringraziamenti ai dipendenti del Verde pubblico, in particolare al dirigente Pierpaolo Pischiutta, e a tutti gli amici della Via delle Api.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×