Mezzi pesanti e auto elettriche possono entrare in Ztl, le modifiche a Gorizia

Mezzi pesanti e auto elettriche possono entrare in Ztl, le modifiche a Gorizia

le novità

Mezzi pesanti e auto elettriche possono entrare in Ztl, le modifiche a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 24 Apr 2024
Copertina per Mezzi pesanti e auto elettriche possono entrare in Ztl, le modifiche a Gorizia

Non grandi stravolgimenti, sia chiaro, ma comunque misure che vanno a mettere mano su due aspetti finora non tenuti in considerazione dalla norma.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva una duplice modifica all’accesso alle Zone a traffico limitato di Gorizia, decisa dalla giunta comunale nei giorni scorsi. Non grandi stravolgimenti, sia chiaro, ma comunque misure che vanno a mettere mano su due aspetti finora non tenuti in considerazione dalla norma: l’accesso di veicoli di cantiere e mezzi elettrici. «Abbiamo modificato leggermente le modalità di accesso - spiega l’assessore alla viabilità, Francesco Del Sordi - perché il precedente regolamento non prevedeva l’ingresso di camion e betoniere».

«Questo era un grosso limite - ha aggiunto l’esponente della giunta - perché se da una parte serve la riqualificazione del territorio e degli immobili ai privati, dall’altra come possono passare i mezzi?». Da qui, quindi, la possibilità di rilasciare autorizzazioni ai veicoli pesanti legati a interventi su immobili in queste aree, previa istruttoria che sarà analizzata dall’ufficio del traffico secondo le prescrizioni. Fino ad oggi, potevano accedere veicoli con massa a pieno carico non superiore alle 2,5 o alle 3,5 tonnellate a seconda delle singole strade.

Ricordiamo che le Ztl presenti a Gorizia sono nelle vie Malta, San Giovanni e Ascoli; via Bellinzona: piazza Vittoria; vie delle Monache, Rastello e Cocevia; via Garibaldi e Morelli; via Mazzini, piazza Municipio e passaggio Edling e l’area pedonale di corso Verdi. Oltre ai mezzi pesanti, quindi, è stato inserito nell’elenco anche quelli a trazione elettrica, «ricordando inoltre - si legge nella delibera - che questa misura si inserisce pienamente nel quadro della politica di valorizzazione e tutela ambientale seguita dall’Amministrazione».


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione