Acqua alta a Grado due ore prima del previsto, strade bloccate sull'isola

Acqua alta a Grado due ore prima del previsto, strade bloccate sull'isola

maltempo

Acqua alta a Grado due ore prima del previsto, strade bloccate sull'isola

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 27 Ott 2023
Copertina per Acqua alta a Grado due ore prima del previsto, strade bloccate sull'isola

Bassa pressione, pioggia e vento di scirocco sono stati il mix perfetto. Così, prima dell’orario previsto, già poco dopo le 7 l'acqua è uscita dal porto.

Condividi
Tempo di lettura

L'allerta meteo della Protezione civile estesa a oggi, venerdì 27 ottobre, sul Friuli Venezia Giulia sale ad arancione. Per tutta la giornata, saranno possibili criticità idrogeologiche tra la Bassa Friulana, il Goriziano e la zona di Trieste. Un veloce fronte freddo atlantico passerà sulla regione tra la notte e la mattinata di venerdì. Il fronte attiverà un intenso flusso di correnti da sud-ovest umide e instabili e forti venti meridionali sull'Alto Adriatico, il tutto in una situazione decisamente depressionaria.

Sono da poco passate le 7 del mattino quando le sirene della Protezione civile di Grado suonano: è il segnale convenuto che l’acqua è uscita dalle rive del porto. Lentamente, ma prima del previsto, ovvero le 9.30 secondo le stime dell’Ispra, l’acqua ha già raggiunto gran parte del centro storico. Vetture parcheggiate all’Isola della Schiusa e autobus deviati, mentre si attende cosa potrà succedere a breve: bassa pressione, pioggia e vento di scirocco, di fatto, sono un mix perfetto per l’acqua alta il cui picco era previsto di 157 centimetri.

Scuole, comunque, non chiuse tanto che monta già la polemica sui social con alcuni cittadini che hanno ribadito la loro contrarietà all’apertura: “Scuolabus fermato in autostazione e ora i ragazzi cosa fanno, nuotano?”, scrive l’ex consigliere comunale Sara Polo sui social. Nel frattempo, continuano i monitoraggi all’Isonzo in vari punti: attualmente da Turriaco il vicesindaco facente funzioni, Nicola Piero, conferma che tutto è sotto controllo. L'autostazione di piazza Vittore Carpaccio è interdetta al traffico. In giornata atteso miglioramento a partire da ovest.

Già ieri, in tarda serata ci sono state piogge da moderate a ovest ad abbondanti a est. Moderato vento da sud sulla costa e da sud-ovest in quota. Nella notte tra ieri e oggi c'è stato un peggioramento: fino alla tarda mattinata di venerdì sulla costa soffierà vento tra sud e sud-ovest forte con acqua alta e si avranno mareggiate, specie nella zona di Grado. A Monfalcone, il comandante della Capitaneria di Porto ha emesso un avviso ai naviganti viste le serie condizioni meteo in corso.

Foto Cester

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×