La situazione
Meteo, allerta per mareggiate e acqua alta. Isonzo monitorato

Soffierà Scirocco da sostenuto a forte sulla costa e su parte della pianura, con temporanea rotazione a Libeccio in serata.
La Protezione Civile regionale ha emanato oggi l’allerta regionale 3/2024 da mezzanotte di stasera fino a mezzogiorno del 24 febbraio per piogge, neve, vento e mareggiate. In particolare, si tratta di criticità idrogeologica arancio sulle zone A e B e gialla per la C, criticità idraulica arancio su zona C per asta principale dell’Isonzo e gialla su zone A e B e criticità idraulica costiera gialla su zone C e D con possibile acqua alta e mareggiate. Pericolo valanghe grado 4 con possibile interessamento delle viabilità esposte sopra i 1000 metri.
In particolare, la Protezione Civile prevede precipitazioni intense o molto intense sulla zona montana con nevicate intense in quota, più consistenti su Alpi e Prealpi Giulie. Quota neve in genere oltre i 1000-1300 metri sulle Alpi, 1300-1500 sulle Prealpi; in giornata possibile neve anche a fondovalle nel Tarvisiano con accumulo. Piogge intense in pianura, specie verso la pedemontana, più moderate verso la costa, e in serata sarà possibile qualche rovescio temporalesco. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte sulla costa e su parte della pianura, con temporanea rotazione a Libeccio in serata. Sono attese mareggiate, specie tra Lignano e Grado, ma con bassa probabilità di acqua alta. In quota vento da sud-ovest da sostenuto a forte.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
