calo delle vendite
Mercato dell'auto, ottobre nero per le nuove immatricolazioni a Gorizia
Le difficoltà nel settore automobilistico si fanno sentire anche a livello locale, nonostante la generale ripresa.
Un calo di immatricolazioni, a ottobre, pari a poco meno di 1.200 vetture rispetto a un anno fa. Anche il Friuli Venezia Giulia paga la carenza mondiale di microchip nel settore automobilistico. Giorgio Sina, capogruppo regionale e provinciale di Udine di Confcommercio Auto moto e ricambi, informa del -40% dello scorso mese, con la diminuzione più pesante in provincia di Trieste (-46%). A Gorizia, si tocca il crollo meno marcato ma comunque importante, pari al -28% tra il 2021 e 2020, per un totale di 77 vetture che mancano all'appello.
Il dato complessivo si inserisce in un anno di almeno parziale ripresa sul 2020, segnato dalla pandemia e dal lockdown più rigido. Nei primi dieci mesi del 2021, le immatricolazioni in regione sono state 21.824 (+7,1% sull’anno precedente), con Trieste al +9,7%, Pordenone al +7,6%, Udine al +6,4% e Gorizia al +4,7%. "A ottobre si è definitivamente confermato il fenomeno della mancanza di semiconduttori – spiega Sina – e ciò ha rappresentato una forte penalizzazione per il nostro settore. Le concessionarie riuscirebbero anche a vendere con una certa continuità, ma di auto non ne vengono consegnate a sufficienza".
"Gli stock delle aziende sono più che dimezzati: siamo al meno 60% rispetto a una situazione normale". Concretamente, prosegue Sina, "il cliente è purtroppo costretto ad aspettare da cinque a nove mesi per la maggior parte dei marchi. Le cose vanno un po’ meglio per le vetture coreane, dato che in quel Paese i semiconduttori se li costruiscono da soli. Per quel tipo di modelli l’attesa si riduce per questo a due-tre mesi. Un quadro generale ovviamente sconfortante, in un periodo in cui il mercato, paradossalmente, si dimostra abbastanza vivace".
"Il problema – conclude il capogruppo Confcommercio – è che più di un cliente, di fronte alla prospettiva di aspettare la consegna per così tanto tempo, cambia idea e non compra. Per alcune delle nostre imprese, di conseguenza, è stato necessario riattivare la cassa integrazione per il personale d’ufficio". Su base annuale (da gennaio a ottobre), le immatricolazioni nel Goriziano sono aumentate di 90 unità tra questo e lo scorso anno. Problematiche nel settore si sono registrate anche nei mesi scorsi, in particolare confrontando l'andamento con il 2019.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















