Meno decessi e tre nati in più a Villesse, comunità scende sotto i 1600 abitanti

Meno decessi e tre nati in più a Villesse, comunità scende sotto i 1600 abitanti

la popolazione

Meno decessi e tre nati in più a Villesse, comunità scende sotto i 1600 abitanti

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 12 Gen 2024
Copertina per Meno decessi e tre nati in più a Villesse, comunità scende sotto i 1600 abitanti

Si chiude in pareggio, invece, il saldo fra immigrati ed emigrati (54 in entrambi i casi). I residenti stranieri sono 83, in aumento rispetto al 2022.

Condividi
Tempo di lettura

Una flessione leggera nonostante il fatto che, nel 2023, Villesse abbia visto raddoppiare le nascite rispetto all’anno precedente, passando dalle tre cicogne del 2022 alle sei dell’anno appena concluso. 1597 sono gli abitanti registrati al 31 dicembre nel comune isontino a fronte dei 1608 del 2022, anno che aveva visto anche un numero maggiore di decessi, 20 contro 17. Si chiude in pareggio, invece, il saldo fra immigrati ed emigrati (54 in entrambi i casi) mentre -nel 2022- 49 erano stati i nuovi cittadini e 60 coloro che avevano lasciato Villesse.

83 i residenti stranieri (che nell’anno precedente erano 76) e stabile resta il numero dei matrimoni, 6 in entrambe le annate. «Sostanzialmente c’è una tenuta della popolazione – commenta il sindaco Flavia Viola – ma il problema grosso rimane la denatalità che mette sempre a repentaglio le scuole: abbiamo già avuto anni con poche nascite, ma per il momento se riusciamo a preservare la scuola è anche grazie ai molti iscritti da fuori Comune, interessati ai servizi che offriamo. Non parlo solo della qualità dell’insegnamento, che è comunque buona, ma anche della presenza della pre e post accoglienza, del doposcuola e del servizio allungato fino alle 17.30 per chi ne ha necessità».

«Grazie alla contiguità con la scuola materna, inoltre, il doposcuola può contare sulla mensa con cuoco interno e il tutto viene garantito a costi comunque contenuti». Notevole è anche l’attenzione alle frange più fragili della popolazione grazie alla presenza dell’associazione “La Comunità” che nel suo ambulatorio di via Roma garantisce prelievi, servizio iniettivo, medicazioni e trasporto gratuito di pazienti per visite ospedaliere o terapie. Per le persone anziane, per aiutarle a combattere la solitudine e nel contempo aiutare a rallentare la degenerazione cognitiva, nei prossimi mesi all’interno del Comune sarà attivato un luogo di incontro per l’invecchiamento attivo.

Alcuni volontari lavoreranno per ampliare gli orari di apertura della biblioteca, mentre altri proporranno dei corsi volti alla socializzazione, per esempio attraverso il burraco. La vicinanza del centro commerciale Tiare, a pochi chilometri in linea d'aria dal centro di Villesse, non ha aggiunto residenti se non in un primo periodo, caratterizzato anche dalla costruzione di una nuova zona residenziale: eppure la possibilità di avere dei negozi a portata di mano – alcuni, seppure con difficoltà, persistono nel cuore del paese - può essere un incentivo agli spostamenti della popolazione.

Allo stesso modo, un motivo di attrazione è dato indubbiamente dalla prossimità di Villesse allo snodo autostradale e il suo essere al centro della provincia di Gorizia. Ma, se vogliamo invece guardare meno ad aspetti pratici e maggiormente al benessere, la tranquillità del paese e la sua rete associativa forte, con numerose società sportive attente alla crescita di bambini e ragazzi, possono senz’altro giocare un ruolo importante nello sviluppo della cittadina.

Foto Cascafico/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione