Maturità, tre ragazze centiste al liceo Fabiani tra passioni e sacrifici a Gorizia

Maturità, tre ragazze centiste al liceo Fabiani tra passioni e sacrifici a Gorizia

le storie

Maturità, tre ragazze centiste al liceo Fabiani tra passioni e sacrifici a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Lug 2024
Copertina per Maturità, tre ragazze centiste al liceo Fabiani tra passioni e sacrifici a Gorizia

Concluso il percorso liceale per i maturandi del Fabiani, tra loro Maddalena ha fatto la pendolare tutti i giorni da Gemona. Le loro storie e ambizioni.

Condividi
Tempo di lettura

La conclusione del loro percorso liceale ora apre le porte a nuove sfide, potendole affrontare certamente con una soddisfazione in più. Al liceo artistico Max Fabiani di Gorizia, sono tre gli studenti che hanno superato le prova di Maturità con il 100, tutte ragazze: Maddalena Biasutto, Giulia Blason ed Erica Zuiani. Quest’ultima ha frequentato Design della moda, mentre le prime due hanno seguito Arti figurative e pittura. Tre storie, così come quelle dei loro compagni di scuola, contraddistinte da impegno e sacrifici.

Per Biasutto, in particolare, il desiderio di studiare a Gorizia l’ha portata a fare la pendolare ogni giorno da Gemona. «Dopo tutta la fatica fatta - racconta ora - uscire con un risultato del genere è il massimo della soddisfazione. La strada è sicuramente ancora tanta, ma non mi spaventa». La passione per l’arte l’ha già portata a una scelta per il futuro: «L'anno prossimo entrerò di certo ad un'Accademia di Belle Arti per continuare a fare pittura, resta solo da decidere se Verona o Venezia, ma questa volta spero di trasferirmi».

L’obiettivo, comunque, non è fermarmi qui: «Abbandonare così tante materie interessanti è un vero peccato, quindi spero di riuscire a trovare modi sempre diversi per imparare e studiare. Chissà, magari un giorno una laurea». Se poi l’arte la porterà dall'altra parte del mondo, poi «tornerò presto a rivedere quella cittadina, neanche troppo grande, alla fine del Carso, che mi è diventata come una seconda casa». Anche la sua ormai ex compagna di studi Blason ha deciso di rimanere nel campo culturale con gli studi, scegliendo ora tra alcune scuole di restauro in Italia.

«Le prove scritte e orali - racconta la giovane - sono state difficili, ma mi hanno dato la possibilità di esprimere le mie conoscenze e capacità. Nel complesso sono soddisfatta del mio esame». Per quanto riguarda il suo futuro negli studi, «mi offriranno una preparazione pratica e teorica per operare, un domani, nell'ambito della conservazione dei bei culturali».

Zuiani, invece, frequenterà Graphic Design all’Accademia di Belle arti di Udine ‘Tiepolo’. «La mia intenzione - racconta - è comunque di specializzarmi poi nell’ambito della moda e portare avanti la mia passione magari nel settore editoriale. Mi piacerebbe lavorare per una rivista di moda».

Nella foto, da sinistra a destra: Maddalena Biasutto, Erica Zuiani e Giulia Blason. cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×