Master in giornalismo a Gorizia, Università e Odg stringono la collaborazione

Master in giornalismo a Gorizia, Università e Odg stringono la collaborazione

la convenzione

Master in giornalismo a Gorizia, Università e Odg stringono la collaborazione

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 21 Giu 2021
Copertina per Master in giornalismo a Gorizia, Università e Odg stringono la collaborazione

Rinnovata la collaborazione tra Università di Udine e Ordine dei giornalisti. Gatta: «Interpellati i possibili docenti».

Condividi
Tempo di lettura

Inizia a prendere forma il nuovo corso di studi in giornalismo a Gorizia. L’idea era già stata anticipata qualche settimana fa dall’assessore all’università, Chiara Gatta, senza svelare però troppi dettagli. Oggi, l'ateneo di Udine e l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto una convenzione triennale, con lo scopo di promuovere opportunità e iniziative di collaborazione. In particolare, un fronte d’intervento potrebbe coinvolgere presto la realtà cittadina, come ipotizzato dallo stesso presidente Cristiano Degano, e che prevede la forma di un corso iterateneo tra l’istituzione friulana e quella di Trieste.

Il focus è su un master in giornalismo internazionale. Inoltre, la collaborazione riguarda Gorizia anche per la “creazione di un premio di laurea - spiega Degano - riservato agli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche e laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’ateneo friulano, sostenuto dall’Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, in memoria del collega friulano Piero Villotta”. Il professionista è stato per dodici anni al vertice dell’associazione, venendo a mancare lo scorso settembre scorso. Dal canto suo, Gatta rivendica il lavoro fatto: “La proposta è nata dal Comune, interpellando l’Odg e portatori d’interesse”.

Si sono già svolte diverse riunioni, quindi, “anche con la Regione, che ha manifestato grande interesse. È comunque tutto in fase embrionale, sono già stati interpellati i possibili docenti e l’ateneo ha pensato un piano studi di base”. Escluso, quindi, che il tutto possa partire già dal prossimo anno accademico, ma si sta lavorando per quello dopo ancora. Ancora presto, inoltre, per decidere quale sarà al sede di riferimento, se nell’ex monastero di Santa Chiara - “casa” di UniUd - o se in via Alviano, già riferimento per Scienze internazionali e diplomatiche, Diplomazia e cooperazione internazionale e Architettura.

Da Udine, il rettore Roberto Pinton sottolinea che il settore è “strategico e, oggigiorno, fondamentale e richiesto da ogni ambito produttivo. Un settore complesso e in continua evoluzione, che richiede figure professionali specifiche e adeguatamente preparate”. Oltre al progetto accademico, sono al vaglio anche percorsi formativi di alta specializzazione in materia di comunicazione e informazione pubblica, riservati sia agli studenti e laureati dell’università che ai giornalisti. Inoltre, saranno concordate ulteriori aree e forme di possibile collaborazione, quali l’organizzazione di convegni e iniziative editoriali, compresa la produzione di strumenti didattici.

La stessa referente per i corsi goriziani interessati, Renata Kodilja, evidenzia che questa “collaborazione ha già visto, tra le varie iniziative, l’ateneo impegnato nell’organizzazione di un ricco calendario di incontri formativi e di aggiornamento con la partecipazione di numerosi giornalisti e ha consentito loro di acquisire crediti formativi su temi, quali la deontologia ed etica professionale e l’utilizzo dei social media; approfondimenti atti a fornire strumenti adeguati per affrontare le trasformazioni in corso nel mercato dell’editoria e della professione”. Da qui, quindi, la volontà di proseguire su questo solco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×