San Canzian d'Isonzo si prepara per le celebrazioni dei Martiri Canziani

San Canzian d'Isonzo si prepara per le celebrazioni dei Martiri Canziani

Gli eventi

San Canzian d'Isonzo si prepara per le celebrazioni dei Martiri Canziani

Di Redazione • Pubblicato il 24 Mag 2021
Copertina per San Canzian d'Isonzo si prepara per le celebrazioni dei Martiri Canziani

Un variegato programma ricorderà i tre martiri cristiani, dal pellegrinaggio a piedi da Aquileia fino alle celebrazioni. Il 1 giugno il comune presenterà i lavori di recupero del sagrato e degli scavi archeologici.

Condividi
Tempo di lettura

La parrocchia di San Canzian d’Isonzo prepara il calendario di eventi per celebrare i Santi Martiri Canziani, patroni della parrocchia stessa e del paese di San Canzian.

Si inizia con lunedì 24 maggio alle 18.45 quando verrà recitato il Santo Rosario presso il monumento che ricorda i martiri aquileiesi, situato in Via delle Grodate. Giovedì 27 alle 20.30, un momento di adorazione eucaristica “per ringraziare il Signore e per sostenere, in particolare, tutte le Chiese perseguitate”.

Il giorno seguente, venerdì 28 alle 19, nell’oratorio, la Società Friulana di Archeologia organizzerà un incontro per aggiornare in merito alle indagini condotte nell’anno 2020. Arriviamo a sabato 29, quando alle 15, partiranno da Aquileia con destinazione San Canzian, i pellegrini desiderosi di rimettersi in cammino sulla via dei martiri. Domenica alle 19, si vivrà il momento centrale della settimana con la celebrazione solenne della santa Messa, all’aperto, se il tempo lo permetterà.

Lunedì 31 maggio alle 8.30 le lodi mattutine verranno recitate presso il monumento commemorativo mentre martedì 1° giugno alle 18.30, presso la sala civica, l’amministrazione comunale presenterà il progetto di valorizzazione degli scavi archeologici e del piazzale d’ingresso della chiesa parrocchiale di San Canzian d’Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×