Martedì al via lo sportello telematico polifunzionale anche a Gradisca d'Isonzo

Martedì al via lo sportello telematico polifunzionale anche a Gradisca d'Isonzo

La novità

Martedì al via lo sportello telematico polifunzionale anche a Gradisca d'Isonzo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 05 Feb 2023
Copertina per Martedì al via lo sportello telematico polifunzionale anche a Gradisca d'Isonzo

Il portale risponde alle nuove domande di servizi digitali che la pubblica amministrazione deve mettere in atto a favore di cittadini e imprese.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà martedì 7 febbraio alle 11.30 la presentazione dello Sportello telematico polifunzionale del comune di Gradisca d'Isonzo, funzione già attiva da qualche settimana attraverso il sito web comunale. L’appuntamento con gli esperti di Maggioli, azienda che ha realizzato per l’Amministrazione comunale questo passaggio, potrà essere seguito in presenza presso la Sala Conferenze del Polo Culturale di Casa Maccari oppure on-line seguendo i canali social.

Frutto dell'applicazione del Codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo 07/03/2005), delle misure urgenti per la semplificazione e trasparenza amministrativa, oltre alla Carta della cittadinanza digitale, lo Sportello Telematico Polifunzionale risponde alle nuove domande di servizi digitali che la pubblica amministrazione deve mettere in atto a favore di cittadini e imprese.

Lo Sportello Telematico Polifunzionale consente ai cittadini di presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, tutte le istanze di competenza dell’ente. Esso quindi avvicina ancora di più il cittadino alla Pubblica Amministrazione. La sua adozione non farà comunque venir meno le attività di front office dei vari servizi, ma certamente le rafforzerà e completerà essendo la via telematica attiva per il cittadino sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno.

All'incontro di martedì 7 febbraio alle 11.30 gli esperti presenteranno i servizi disponibili e attraverso dei casi concreti illustreranno le procedure per presentare una domanda online. Importante sottolineare che la pratica così presentata sostituisce definitamente quella cartacea e ha lo stesso valore legale.

"Alla predisposizione di tutte le pratiche online si è arrivati grazie a un capillare studio e riorganizzazione da parte dei nostri uffici dei moduli più diversi. Un lavoro davvero impegnativo, che ha permesso innanzitutto di ottenere uno stato di fatto che finalmente restituisce anche una immagine omogenea delle istanze all'esterno. Ringraziamo la dottoressa Elisabetta Angalò, responsabile dell’Area amministrativa del nostro ente e ogni singolo dipendente comunale che - coinvolto in questo processo - ha saputo indicare ottimizzazioni e migliorie prese in carico poi da Maggioli per la digitalizzazione del servizio", racconta l'assessora Francesca Colombi con delega a Comunicazione e partecipazione.

"Siamo certi che l’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Gradisca d’Isonzo di raggiungere rapidamente importanti risultati in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa, snellimento delle modalità operative interne agli uffici ed eliminazione dei documenti cartacei. Non è il primo passo fatto dall'Ente in tale direzione. Ricordiamo infatti che siamo stati precursori nel fornire alle famiglie la possibilità delle iscrizioni online a i servizi scolastici con il sistema k-pax e, ancora, che molto è stato fatto per la comunicazione e il front -head del portale pubblico. Entreremo ora certamente in una fase molto stimolante per la crescita e il rinnovamento dei nostri uffici, grazie alle importanti risorse ottenute dall'ente e pari a 155mila 234 euro a valere sul Pnrr per i servizi digitali alla cittadinanza e a 32mila 589 euro a valere sul Pnrr per le piattaforme digitali", così Colombi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione