Il marketing e le relazioni umane, i segreti spiegati dall'esperta di Gorizia

Il marketing e le relazioni umane, i segreti spiegati dall'esperta di Gorizia

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Il marketing e le relazioni umane, i segreti spiegati dall'esperta di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 07 Feb 2022
Copertina per Il marketing e le relazioni umane, i segreti spiegati dall'esperta di Gorizia

L'esperta spiega il metodo di approccio e i segreti del Digital Human Marketing.

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Anche in Friuli Venezia Giulia c'è sempre più interesse per lo Human marketing, una strategia di comunicazione basata sulle emozioni, le relazioni e i contenuti personalizzati. Lo sa bene Samantha Visentin, esperta di comunicazione human di Gorizia e autrice di “Umanizzare il brand – Strategie in ottica human per comunicare con successo” (Maggioli editore), saggio che approfondisce nel dettaglio il tema.

Da poco è uscito -  sempre per la stessa casa editrice - il suo secondo libro dal titolo “Digital Human Marketing”, volume che consente a chiunque di costruire una propria strategia da zero. La stessa esperta ha avviato un corso di alfabetizzazione digitale nella sua città. Da recenti ricerche, emerge che il 59% delle aziende della regione è pronta a modificare il proprio approccio attuando i principi della comunicazione human all’interno della propria strategia di marketing territoriale.

Lo scopo è differenziarsi in un mercato sempre più competitivo, instaurando soprattutto relazioni, prima ancora di concludere una vendita o uno scambio commerciale. Questa tendenza si fa largo, giorno dopo giorno, non solo nelle aziende leader di mercato, ma anche nelle piccole imprese locali. Visentin, operativa su tutto il territorio italiano, accompagna il lettore pagina dopo pagina alla scoperta di strumenti pratici e suggerimenti utili per realizzare la propria strategia di umanizzazione del brand e rivoluzionare la propria comunicazione.

"Comunicare con empatia - spiega l'autrice - è il modo migliore per farsi conoscere e apprezzare dalle persone che decidono di seguirti. Individuare e valorizzare il potenziale human dell’azienda o del libero professionista significa aumentare la notorietà, individuando strategicamente i canali e le modalità più adatte per farlo, dando così vita a una relazione solida che duri nel tempo"

Il motivo del successo di questo approccio è legato al fatto che un contenuto scritto in tono amichevole, sincero e meno formale, riesce ad arrivare dritto al cuore delle persone che si rendono più disponibili all’ascolto. Un aspetto da non sottovalutare se pensiamo al numero elevato di informazioni che riceviamo ogni giorno e la conseguente poca attenzione che in realtà vi rivolgiamo.

Ma quali sono i principi della comunicazione Human? In primo piano troviamo l'empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi negli altri. Essenziale anche l'ascolto, per comprendere i reali bisogni latenti del proprio cliente come pure la correttezza, l'affidabilità e la personalità, per proporre la propria unicità e comunicarla al meglio facendo vivere una vera esperienza emozionale a chi sperimenta.

Foto Ilaria Tassini

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