Mario e il mago, la storia di Thomas Mann riscritta da Ivana Djilas a Gorizia

Mario e il mago, la storia di Thomas Mann riscritta da Ivana Djilas a Gorizia

lo spettacolo

Mario e il mago, la storia di Thomas Mann riscritta da Ivana Djilas a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 05 Mag 2023
Copertina per Mario e il mago, la storia di Thomas Mann riscritta da Ivana Djilas a Gorizia

Appuntamento lunedì sera alle 20, l'opera del Premio Nobel Thomas Mann sarà in sloveno con sovratitoli in italiano.

Condividi
Tempo di lettura

Lunedì 8 maggio, con inizio alle ore 20, si terrà presso il Kulturni dom di Gorizia il quinto spettacolo teatrale nell’ambito della stagione teatrale 2022/23 a Gorizia del Teatro Stabile Sloveno di Trieste: “Mario in čarodej” (Mario e il mago), prodotto dalla compagnia Ssg di Trieste, per la regia di Ivana Djilas. L'opera di Thomas Mann sarà in sloveno, con sovratitoli in italiano.

Nuova produzione del Teatro Stabile Sloveno, Mario e il mago rappresenta un incontro con la grande letteratura europea, con la storia italiana, con una raffinata estetica teatrale e un messaggio eternamente attuale. L’affermata regista slovena Ivana Djilas ha messo in scena l’adattamento dell’omonimo racconto di Thomas Mann, al quale la drammaturga Tatjana Doma ha dato forma teatrale.

Mario und der Zauberer. Ein tragisches Reiseerlebinis (Mario in čarodej. Una tragica esperienza di viaggio) è la prima opera pubblicata da Mann dopo aver ricevuto il premio Nobel nel 1929. Lo scrittore tedesco ha scritto questo racconto durante le vacanze con la famiglia sulle sponde del Mar Baltico, ma la vicenda dai tratti autobiografici si riferisce alle spiagge della costa tirrenica e alla sensazione data dall’avvento del fascismo e dal suo corredo di serpeggiante nazionalismo e xenofobia.

Il racconto è scritto in prima persona, per questo Thomas Mann diventa automaticamente uno dei personaggi dello spettacolo e della storia ambientata a Forte dei Marmi in Toscana negli anni Trenta del secolo scorso. Mario è un cameriere che da vittima innocente di un illusionista si trasforma in spietato vendicatore. I biglietti si possono prenotare e acquistare presso la segreteria del Kulturni dom: interi 20 euro, ridotti per under 26 e over 65 17 euro e ridotti per studenti e disoccupati 10 euro.

Per maggiori informazioni: tel. 0481 33288 o info@kulturnidom.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×