Marina Julia, progetto da 20 milioni per il primo Green Village europeo

Marina Julia, progetto da 20 milioni per il primo Green Village europeo

L'idea

Marina Julia, progetto da 20 milioni per il primo Green Village europeo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Dic 2021
Copertina per Marina Julia, progetto da 20 milioni per il primo Green Village europeo

Condomini più ecologici con la possibilità di essere più autosufficienti evitando anche l'inutile dispersione di calore.

Condividi
Tempo di lettura

Un progetto ambizioso, quello che si sta realizzando a Marina Julia. Ovvero rendere la zona residenziale attigua alla spiaggia di Monfalcone il primo Smart Green Village Europeo. In sostanza un progetto di efficientamento energetico che vada a rendere i condomini locali meno dispersivi dal punto di vista del calore e più autonomi per quanto riguarda l’autoproduzione e lo scambio di energia pulita.

20 milioni di investimento: è il valore che sottolinea l’assessore all’innovazione, Paolo Venni, che verranno sostenuti con il Bonus 110. A prendere parte al progetto anche AcegasApsAmga che si occupa del recupero crediti. “Puntiamo a rendere gli edifici più efficienti – racconta Venni – creando dei cappotti per mantenere il calore prodotto all’interno così come cambiando i serramenti desueti con altrettanti di ultima generazione”.

All’interno della progettualità anche lo scavo di pozzi da oltre trenta metri per poter raggiungere le falde acquifere e da lì attingere all’acqua per i sistemi di geotermia. Questi, uniti ai pannelli solari posti sopra gli edifici, consentiranno non solo risparmio di oltre il 50% sulle bollette ma anche, in un’ottica ecologica, la salvaguardia dell’ambiente con tonnellate di Co2 in meno evitata nella produzione di calore dalle vecchie caldaie a gasolio, attualmente in funzione nei condomini monfalconesi.

I primi a essere interessati saranno i condomini Venus cui seguiranno la Nave, Erica ed Elios. “Va detto che un miglioramento del genere – precisa l’assessore – consente anche di elevare a classi energetiche più alte gli edifici che potranno passare dalla Classe F alla doppia A con un aumento di valore del 18/20%”.

“È una grande opportunità partita nell’estate dell’anno scorso. Oltretutto il miglioramento della nostra località turistica balneare è nell’interesse dell’amministrazione ma anche della città. Marina Julia va destagionalizzata, facendo capire a turisti ma anche ai locali che qui si può venire tutto l’anno. Non a caso uno dei progetti è l’installazione di alcune biciclette elettriche che potranno essere noleggiate e che si ricaricheranno grazie all’energia solare”, conclude Venni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione