Marina Julia prepara l'estate, pronti due campi di beach volley: ora nuovo pontile

Marina Julia prepara l'estate, pronti due campi di beach volley: ora nuovo pontile

i lavori

Marina Julia prepara l'estate, pronti due campi di beach volley: ora nuovo pontile

Di S.F. • Pubblicato il 02 Apr 2024
Copertina per Marina Julia prepara l'estate, pronti due campi di beach volley: ora nuovo pontile

Si valuta la realizzazione di un campo da basket. Entro aprile fine dei lavori per la nuova piazzetta sulle scalinate di ingresso alla spiaggia.

Condividi
Tempo di lettura

Il meteo non ha certamente aiutato, ma alla vigilia di Pasqua i due campi da beach volley a Marina Julia erano pronti. «Tutto questo avviene nella cornice dei bellissimi lavori che stanno cambiando il volto del litorale – spiega il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - abbiamo sistemato il campo preesistente e arricchito lo spazio di un ulteriore campo da gioco, visto il grande riscontro di cittadini e turisti. Stiamo inoltre valutando la creazione di un campo da basket vicino alla spiaggia: diventiamo così polo dello sport anche in esterna».

Tra le altre opere in fase di realizzazione, dopo le segnalazioni della consigliere di minoranza Cristiana Morsolin (La Sinistra per Monfalcone), il Comune specifica che termineranno entro aprile i lavori per la nuova piazzetta che si affaccia sulle scalinate di ingresso alla spiaggia. Sarà a forma di “V”, guarderà al mare attraverso i nuovi gradoni sistemati e il verde pubblico. Inoltre, sarà realizzata la nuova area giochi attrezzata per i più piccoli e interamente rivisitata per essere accessibile anche ai portatori di disabilità. Verrà riqualificato inoltre il percorso pedonale sull’argine del litorale, «rendendo l’argine stesso punto di attrazione turistica, che consentirà lo spostamento a piedi o in bicicletta sino a Marina Nova», sottolinea Cisint.

La spesa e le altre novità
Il quadro economico complessivo è di 734mila 400 euro lordi, cui si sommano i 1,7 milioni lordi per il pontile sulla spiaggia, lungo 116 metri. «L’obiettivo spiega – spiega ancora il sindaco - è che la spiaggia sia frequentabile da residenti e turisti in tutti gli orari del giorno, motivo per cui il pontile sarà attrezzato di un chiosco-bar e di una piattaforma per poter entrare in acqua, tramite scala o tuffandosi».

«I lavori per la realizzazione del pontile procedono speditamente – continua - abbiamo sistemato i 50 metri di scogliera iniziale e in ottobre riapriremo il cantiere per la realizzazione dell’opera finale, pronta per la stagione balneare 2025. In questo modo assicuriamo entrambe le stagioni sia ai cittadini che a chi ha investito sul litorale, rendendo Marina Julia sempre più attraente anche agli occhi dei turisti». Ancora, verrà allargata la palestra all’aperto per gli appassionati di calisthenics cioè l’area dedicata ai movimenti di riscaldamento eseguiti a corpo libero. Verrà pure rivisitata la zona del kite surf che verrà ampliata ed arricchita di nuove strutture.

Sicurezza e pulizia
Ci sono due punti di videosorveglianza attivi sul litorale, installati grazie ai 30 mila euro ottenuti dal Ministero dell’Interno con il progetto “Spiagge sicure”, fondi utilizzati anche per aggiungere ulteriori servizi di sorveglianza sulla spiaggia finalizzati alla sicurezza e al contrasto del commercio abusivo. Il Comune di Monfalcone si è inoltre occupato della pulizia e del recupero del legname spiaggiato a causa del maltempo che ha interessato la spiaggia a fine 2023, rendendo la spiaggia nuovamente completamente fruibile e accessibile.

«Continuiamo a investire sul nostro litorale - aggiunge il primo cittadino - perché crediamo molto nella vocazione turistica marittima della nostra città. Già la scorsa estate abbiamo potuto constatare che il ripascimento delle spiagge di Marina Nova e Marina Julia è stato molto apprezzato dai bagnanti, sia monfalconesi che turisti o visitatori, raccogliendo circa quindicimila presenze ogni fine settimana».

«Ringrazio la Regione che, con l’ingente finanziamento di 11 milioni di euro per la realizzazione del Piano integrato di sviluppo turistico-sostenibile dell'area del litorale e carsica, ci sta permettendo di riqualificare la nostra città, a beneficio dei monfalconesi e di quanti vorranno goderne» così Cisint in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×