VERSO LA STAGIONE ESTIVA
Marina Julia, nuova concessione per l'area del Bar Mario: il Comune lancia il bando
La rinuncia dell'attuale affidatario per motivi d’età. Domande aperte fino al 6 marzo, durata massima di 15 anni. Attenzione a materiali, sostenibilità e servizi tra i requisiti richiesti.
A Monfalcone si è già iniziato a «ragionare» in vista della stagione estiva 2026. Così il sindaco Luca Fasan in apertura all’odierna conferenza stampa in municipio, voluta per annunciare l’apertura di un primo bando per il riordino delle concessioni demaniali a Marina Julia.
Delle cinque concessioni attualmente attive sul litorale, la cui scadenza prevista per legge è nel 2027, una è andata incontro a precoce rinuncia. Si tratta dello "storico" Bar Mario: il sindaco ha riferito che il concessionario «ha deciso, dopo molti anni di attività, di non rinnovare per motivi e limiti d’età».
Da qui la decisione del comune di aprire un bando apposito per dare in affidamento sia il chiosco che l’area demaniale marittima per uso ricreativo e turistico a un nuovo soggetto. Il bando apre oggi, chiude il 6 marzo e prospetta una durata massima della concessione di 15 anni.
L’intera area verrà ridotta di 1.600 metri quadrati rispetto all’assetto attuale, ma per Anna Cisint manterrà «dimensioni comunque significative» con 531 metri quadrati di superficie coperta e più di 3.800 di arenile. La consigliera delegata all’economia blu, collegata da remoto, ha illustrato i criteri contenuti nell’annuncio. Dopo i «milioni di euro investiti su Marina Julia» ha dichiarato, c’è la «volontà da parte del Comune di investire anche coinvolgendo il privato» per proseguire così nella generale riqualifica del litorale monfalconese.
Il nuovo affidamento dovrà adempire a regole e richieste d’elementi ben precisi. Li ha elencati Cisint: si parte dalla realizzazione di box di servizio (come l’infermeria) e servizi igienici fruibili anche da persone con disabilità, passando per accorgimenti come «sistemi d’ombreggiatura privati che non ostruiscano la vista mare», puntuali altezze massime e tipologie di chiosco e soprattutto attenzione all’uso di materiali sostenibili «sia all’interno che all’esterno». «Ombrelloni, strutture e percorsi di accesso all’arenile dovranno essere in legno o fibre naturali ed avere colori tenui» ha puntualizzato l’ex sindaca.
Attenzione, ovviamente, dovrà essere data anche alla sicurezza in mare con opportuno salvamento e alla raccolta differenziata dei rifiuti. Per evitare poi che i mozziconi di sigaretta vengano lasciati sulla spiaggia, ha proseguito Cisint, si sta pensando di realizzare un’«isola idonea per fumatori». Ma nel progetto – del quale si sono occupati a livello tecnico gli architetti Marco Marmotti e Nicola Vazzoler - vi è anche l’idea di riservare una zona a fini ricreativi e di benessere dove potranno trovare spazio, ad esempio, «una vasca ad idromassaggio, un’area giochi, un’area verde o uno spazio polifunzionale destinato allo sport».
Ai soggetti che intendano fare domanda è infine richiesto un curriculum che attesti esperienza nel settore degli stabilimenti balneari e nel campo della ristorazione, hanno specificato gli architetti Vazzoler e Marmotti, oltre a «un elenco dei materiali in loro possesso e del personale impiegato in attività precedenti».
L’Ente si attiva già da ora, dunque, in vista dell’estate, specie alla luce dei «grandi numeri» legati a frequentazioni e soggiorni a Marina Julia che per Fasan «confermano il litorale monfalconese come punto di riferimento regionale e non solo». Anche se manca ancora una data certa, il primo cittadino conferma quanto anticipato recentemente sulla stampa locale, ovvero che il taglio del nastro per l’apertura del chiosco sul nuovo pontile «avverrà prima di Pasqua, come da cronoprogramma».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











