lavori quasi ultimati
Mariano del Friuli avrà la fibra entro l'estate, ultimata la posa dei cavi di Tim
Attesi entro l'anno anche i lavori di Open Fiber. Sarà coperta anche l'area industriale.
Sarà ultimata in questi giorni l'installazione sul territorio di Mariano del Friuli della fibra ottica, da parte di Tim. "Sarà attivata per una parte del comune - spiega il sindaco Luca Sartori - e nei prossimi mesi disponibile per i nostri concittadini. Finora ciò non era possibile, anzi i cavi vi passavano ma non si fermavano qui". Grazie a questi nuovi lavori, quindi, è stato cablato ciò che mancava, così che a breve sarà possibile sottoscrivere i contratti con aziende private per accedere al servizio. Un’operazione attesa da tempo.
“I lavori sono già stati avviati quindici giorni fa - prosegue il capo della giunta -, con dei trinceramenti a bordo strada, utilizzando poi gli armadietti dell’ex Telecom che sono già presenti lungo le vie. Ora è in fase di completamento”. Le operazioni sono state portate avanti sia nel capoluogo che nella frazione di Corona e, dopo la risoluzione di alcuni aspetti tecnici, “fra aprile e maggio la fibra sarà messa in funzione”. Con questa novità, la connettività raggiungerà anche l’area industriale, oltre alla abitazioni dei residenti.
Non si tratta comunque di Open Fiber, ossia l’operatore all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete di proprietà di Cassa depositi e prestiti ed Enel. Questo ha ricevuto l’incarico da parte del governo per portare la connessione ad alta velocità in tutta la Penisola. Su questo fronte, l’amministrazione locale è già andata in conferenza dei servizi in Regione a fine anno scorso, con la previsione dell’avvio cantiere per l’estate. A fine anno, il tutto dovrebbe essere completato, con la connessione che arriverà direttamente nelle abitazioni.
Nell'immagine: cavi portanti la fibra (foto di archivio).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















