Chiusa la squadra di Moretuzzo a Gorizia, in lista Maria Masau Dan

Chiusa la squadra di Moretuzzo a Gorizia, in lista Maria Masau Dan

elezioni regionali

Chiusa la squadra di Moretuzzo a Gorizia, in lista Maria Masau Dan

Di I.B. • Pubblicato il 20 Feb 2023
Copertina per Chiusa la squadra di Moretuzzo a Gorizia, in lista Maria Masau Dan

Per decenni direttrice di vari enti museali a livello regionale, è il nome proposto dalla lista a sostegno di Moretuzzo per la zona del Gradiscano.

Condividi
Tempo di lettura

Anche per l’ultima candidatura a consigliere regionale nella Circoscrizione di Gorizia – quella di Maria Masau Dan – trapela entusiasmo dagli ambienti legati alla lista del Patto per l’Autonomia - Civica, che sul simbolo riporterà il nome del candidato presidente Massimo Moretuzzo. “Ora abbiamo chiuso la lista per la Circoscrizione di Gorizia - afferma Enrico Bullian, uno dei candidati a consigliere regionale - e possiamo affermare che abbiamo rispettato i nostri propositi iniziali: una lista che esprime autentico spirito civico, indipendenza e trasversalità, che parla ai moderati e progressisti attraverso le migliori persone che si sono messe a disposizione per competenze, professionalità e riconoscibilità sul territorio e che copre le varie aree geografiche e le fasce anagrafiche della popolazione, ognuna con i propri bisogni. Dopo le candidature del sottoscritto e del Dirigente scolastico Marco Fragiacomo che prevalentemente sono legate al Monfalconese, e quelle di Eleonora Sartori su Gorizia e di Eros Gino Simoni su Cormons e il Collio, ora proponiamo Maria Masau Dan sul Gradiscano, che è una candidatura di peso, specie nel mondo della cultura, dove vanta un curriculum vitae significativo”.

Masau Dan, residente da sempre a Gradisca d’Isonzo, storica dell’arte, ha operato per oltre trentacinque anni nell’ambito dei musei e dei beni culturali del Friuli Venezia Giulia dirigendo la Galleria Spazzapan di Gradisca (dal 1981 al 1984), i Musei Provinciali di Gorizia (dal 1984 al 1992) e il Centro Regionale di Catalogazione di Villa Manin (1994). È stata dal 1992 al 2015 direttrice del Civico Museo Revoltella-Galleria d’arte moderna e dal 2012 al 2015 anche dei Civici Musei di storia ed arte di Trieste. Nell’ambito dei diversi ruoli ricoperti ha realizzato un centinaio di mostre e di pubblicazioni, numerosi restauri e manifestazioni culturali. Nel 1990 ha aperto il nuovo Museo della Grande Guerra di Gorizia, nel 1992 ha curato la riapertura del Museo Revoltella, nel 2014 ha diretto i lavori di allestimento del nuovo Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez” e nel 2015 ha coordinato la realizzazione del Museo della civiltà istriana, fiumana e dalmata. Dal 2016 è in pensione. Ha seguito costantemente i problemi legati alla tutela dei beni culturali: negli anni Ottanta è stata presidente della sezione di Gorizia di Italia Nostra e presidente regionale. In quel periodo è iniziata anche la sua collaborazione con l’Università della terza età di Gorizia, in cui tiene da oltre trent’anni il corso di storia dell’arte, attività che poi è stata estesa alle UTE di Monfalcone, Cormons e Grado. È stata consigliere comunale a Gradisca d’Isonzo (1995-2000) e Assessore alla cultura nella Provincia di Gorizia (1997-1999). Fa parte dalla fondazione del gruppo dei Cittadini di Gradisca.

“Concludiamo – affermano Masau Dan e Bullian – che prosegue la fase di ascolto e siamo impegnati anche a raccogliere nuove adesioni e nuovi spunti programmatici attraverso le reti di relazioni che già abbiamo”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione