Mare Adriatico più pulito nella baia di Sistiana, sub ripuliscono il fondale

Mare Adriatico più pulito nella baia di Sistiana, sub ripuliscono il fondale

la mattinata

Mare Adriatico più pulito nella baia di Sistiana, sub ripuliscono il fondale

Di Redazione • Pubblicato il 16 Ott 2021
Copertina per Mare Adriatico più pulito nella baia di Sistiana, sub ripuliscono il fondale

Focus sulla pulizia del mare, guardando anche agli obiettivi a livello internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

"Le acque del Friuli Venezia Giulia da anni sono pulite, la balneabilità è garantita, i controlli sono efficaci. Ma noi vogliamo eccellere in sensibilità e cultura ambientale perché i nostri figli non solo vivano in una regione più verde e blu, ma certi errori del passato non si verifichino di nuovo". Così l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, partecipando stamane alla pulizia dei fondali a Sistiana, in comune di Duino Aurisina, organizzata dalle associazioni di subacquei per rimuovere i rifiuti dal porticciolo.

Alla manifestazione hanno preso parte anche l'assessore all'Ambiente Massimo Romita e l'ambasciatore ambientale del Friuli Venezia Giulia, Alessandro De Rose, che nel corso dell'anno ha promosso il progetto EcoFvg della Regione in tutte le tappe del tour europeo di tuffi dalle grandi altezze. "Sono molti i progetti in difesa dell'ambiente e di sviluppo sostenibile che abbiamo messo in campo - ha ribadito Scoccimarro -. Il focus sul mare è stato al centro del Barcolana Sea Summit, la prima tappa della road map avviata dalla Regione per giungere agli 'Stati generali dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adriatico ed Europa centrale'".

Traguardo, quest'ultimo, che si punta a centrare nel prossimo autunno. "Iniziative di sensibilizzazione e pulizia dei fondali come quella di oggi non solo le abbiamo sposate per lo spirito - ha concluso l'assessore - ma sono state anche promosse dal nostro progetto aMare Fvg con cui abbiamo voluto favorire la corretta gestione, nel rispetto della normativa di settore, dei rifiuti che vengono raccolti accidentalmente in mare durante le attività di pesca e occasionalmente da diportisti e associazioni di volontariato nell'ambito di specifiche iniziative di pulizia degli specchi d'acqua e dei fondali".

L'iniziativa è stata promossa da S89 in collaborazione con AsD Area 51, l'aiuto dei Lions Club Trieste Host, Lions Club "Audace" ed i padroni di casa del Lions club Duino Aurisina, il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la presenza della Protezione civile con i suoi mezzi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione