I dati
I marciapiedi di Ronchi si rifanno il look, spesa per 130mila euro

Sono iniziati i lavori in via Duca D'Aosta, dureranno 35 giorni.
Cambiano look i marciapiedi cittadini a Ronchi dei Legionari. Da qualche settimana infatti, la Dea, società cooperativa di San Giovanni al Natisone, ha organizzato i cantieri per il rifacimento dei marciapiedi di via Duca d'Aosta, nel tratto compreso tra via Mazzini e lo storico ingresso dello stadio dedicato ad Alfredo Lucca. L'appalto ha un valore di 130mila euro e, in questi giorni, gli operai sono al lavoro sul lato destro per chi arriva da via Mazzini. Il cronoprogramma dei lavori prevede 35 giorni lavorativi per la conclusione delle opere.
Verranno perciò rifatti i vecchi ed ormai consumati marciapiedi e si provvederà anche alla realizzazione delle necessarie reti tecnologiche. I nuovi marciapiedi saranno realizzati in calcestruzzo con spolvero al quarzo superficiale e presenteranno ricorrenze in pietra serena a formare dei rettangoli a perimetrazione delle aiuole degli alberi. Si provvederà anche all'eliminazione dei due pali in cemento oggi presenti ed alla realizzazione della nuova illuminazione pubblica nel tratto interessato con nuovi pali e corpi illuminanti con luci al led.
I nuovi percorsi pedonali permetteranno anche di superare tutte le barriere architettoniche e garantiranno una maggiore fruibilità per tutti. È stato lo studio Artes di Gradisca d'Isonzo ad elaborare il progetto. Anche il verde è stato curato negli ultimi mesi con particolare attenzione a tutti gli alberi. Il progetto di Artes, prevede anche il rifacimento di tutte le aiuole nelle quali, si potranno apprezzare le nuove essenze arboree che hanno rimpiazzato i vecchi tigli, ormai un ricordo del passato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
