ASSESTAMENTO REGIONALE
Mandamento Monfalconese, riconfermato il finanziamento al progetto ‘Te lo racconto io l’amianto’

Con un emendamento da 180 mila euro presentato dal consigliere regionale Calligaris, prosegue l’iniziativa del Consorzio Culturale del Monfalconese per sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi dell’amianto.
«Anche quest’anno viene confermato il finanziamento regionale al progetto ‘Te lo racconto io l’amianto’ coordinato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, un’iniziativa di grande valore educativo e civile che mira a diffondere tra i giovani la conoscenza dei rischi legati all’esposizione all’amianto e l’importanza della prevenzione».
Lo dichiara il capogruppo della Lega Fvg in Consiglio regionale, Antonio Calligaris, che ha presentato l’emendamento da 180 mila euro che ha permesso lo scorrimento della graduatoria degli Incentivi annuali a sostegno di attività di divulgazione scientifica sottolineando come «la scienza e la divulgazione non siano solo strumenti di conoscenza, ma anche di consapevolezza sociale e tutela della salute collettiva. Per questo continuiamo a sostenere con convinzione quei progetti che avvicinano la ricerca, la memoria e la sicurezza dei cittadini, in particolare delle nuove generazioni».
«Te lo racconto io l’amianto – prosegue Calligaris – è un progetto che unisce un percorso di avvicinamento al tema amianto, laboratori di comunicazione sul tema e l’allestimento presso le scuole di mostre dedicate. Testimonianze dirette, approfondimenti scientifici e attività didattiche rivolte alle scuole, offrono un contributo concreto alla cultura della prevenzione e alla valorizzazione del ruolo della scienza nella vita quotidiana. Il suo finanziamento rappresenta un segnale importante di attenzione verso il territorio e verso chi, con impegno e sensibilità, porta avanti iniziative di grande impatto sociale» conclude Calligaris.
Foto d'archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
