Maltempo, Fasiolo chiede audizioni in commissione: «Serve aiuto concreto a scuole e lavoratori»

Maltempo, Fasiolo chiede audizioni in commissione: «Serve aiuto concreto a scuole e lavoratori»

LA NOTA

Maltempo, Fasiolo chiede audizioni in commissione: «Serve aiuto concreto a scuole e lavoratori»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Nov 2025
Copertina per Maltempo, Fasiolo chiede audizioni in commissione: «Serve aiuto concreto a scuole e lavoratori»

La consigliera regionale del Pd ha visitato le zone colpite e presentato richieste per sostenere chi ha subito danni. Focus su materiale didattico e personale impossibilitato a raggiungere il lavoro.

Condividi
Tempo di lettura

Portare le problematiche legate al maltempo che ha colpito l'Isontino nelle commissioni competenti, per avere un quadro completo della situazione e intervenire con misure concrete. È questa la proposta della consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), che ieri ha effettuato un sopralluogo nelle aree più danneggiate del territorio.

«La situazione dell'Isontino, se pur in miglioramento, va ancora risolta e per farlo serve il contributo di tutti, come certamente sta avvenendo», ha dichiarato Fasiolo. «Da parte mia, dopo aver visitato le realtà colpite e dopo aver raccolto anche diverse segnalazioni delle difficoltà vissute dalla popolazione, ho presentato una richiesta di audizione nella commissione competente, dei soggetti coinvolti dall'evento catastrofico, degli esperti delle problematiche idrogeologiche e delle persone coinvolte nei soccorsi a fronte dei danni del maltempo per avere un quadro completo e poter agire di conseguenza».

La consigliera ha visitato le frazioni di Versa, dove ha fatto tappa all'azienda Zottar, Giassicco con l'azienda Riz sullo Judrio, e Brazzano, luogo della frana, dove si trova l'azienda Manferrari, verificando di persona i danni provocati dagli smottamenti alle attività produttive. Durante le commissioni di merito riunite questa settimana per l'esame della legge di Stabilità 2026, Fasiolo ha presentato specifiche richieste relative ai danni causati dal maltempo, concentrandosi in particolare sui settori scuola, università, trasporti e attività produttive.

«In prima commissione integrata e nelle altre commissioni di cui sono componente, ho chiesto alla Giunta di prendere in considerazione un possibile sostegno da parte della Regione anche alle scuole, dagli studenti, che nell'alluvione hanno perso il materiale didattico come libri e tablet, al personale che ha subito pesanti danni alle proprie auto e che quindi ora non può nemmeno raggiungere il luogo di lavoro», ha spiegato la consigliera dem.

Fasiolo ha espresso preoccupazione per la situazione dei lavoratori: «Non vorrei che si chiedesse al personale di mettersi in ferie o in permesso, ci vuole un intervento che possa agevolare tutte queste persone. Insomma, è necessario venire incontro ai lavoratori danneggiati e a economie distrutte, a partire dalla prossima legge di Stabilità».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×