lunedì sera
La magia di un suono perduto, Bach protagonista al Comunale di Monfalcone
Il concerto che trae ispirazione dal manoscritto Die Kunst der Fuge, alle 20 Alberto Rasi ospite di Dietro le Quinte.
Dopo le sei Sonate magistralmente interpretate da Mario Brunello all’apertura della stagione musicale 2022-23, “Progetto Bach” prosegue al Teatro comunale di Monfalcone con un’altra eccellenza europea del repertorio rinascimentale e barocco: l’Accademia strumentale italiana. L’ensemble, fondato da Alberto Rasi, presenta L’Arte della fuga: lunedì 20 marzo alle 20.45 il testamento-capolavoro di Johann Sebastian Bach è portato in un’inedita quanto suggestiva versione per violino, viole da gamba, violone e organo.
Rasi, alla viola da gamba soprano, dirige Rossella Croce al violino, Claudia Pasetto alla viola da gamba tenore, Paolo Biordi alla viola da gamba bassa, Michele Zeoli al violone e Luca Guglielmi all’organo. Il rigore filologico che contraddistingue gli interpreti, divenuto oggi irrinunciabile, si rivela ancora una volta compatibile con un modo di comunicare la musica rivolto al presente, consapevole che, anche se la partitura è antica, la musica sarà sempre contemporanea. La composizione che occupò l’ultimo decennio di vita di Bach è pensata per organo.
Il manoscritto autografo bachiano de Die Kunst der Fuga conservato a Berlino, però, offre una libera interpretazione rispetto all’organico, legittimando l’esecuzione per consort di viole, secondo una consuetudine del tempo che bene interpreta l’ultima fase creativa del genio tedesco. Ne deriva un’opera dal carattere intimo e modernissimo che ritrova, pur nel rigore esecutivo, la magia di un suono perduto. Durante il prezioso incontro col pubblico “Dietro le Quinte”, alle 20 al Bar del Teatro, il musicologo Mauro Masiero dialogherà con Alberto Rasi.
Da venerdì 17 marzo sono aperte le prevendite per lo spettacolo di musica "Sacro e profano" con Gaia Messerklinger voce narrante ed Enrico Maria Polimanti al pianoforte, musiche di Haydn, in programma martedì 4 aprile alle ore 20.45. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro da lunedì a sabato, 17-19 e la serata di spettacolo fino all’ora di inizio; in biblioteca comunale da lunedì a venerdì 9-20 e sabato 9-13, all'Ert Fvg di Udine, nei punti vendita Vivaticket e online. Prenotazioni telefoniche e via mail al numero 0481 494664 o biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.