Lutto cittadino a Cormons per i funerali di Quirin e Guerrina. Annullati gli eventi natalizi del giorno

Lutto cittadino a Cormons per i funerali di Quirin e Guerrina. Annullati gli eventi natalizi del giorno

IL 13 DICEMBRE

Lutto cittadino a Cormons per i funerali di Quirin e Guerrina. Annullati gli eventi natalizi del giorno

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 06 Dic 2025
Copertina per Lutto cittadino a Cormons per i funerali di Quirin e Guerrina. Annullati gli eventi natalizi del giorno

Le esequie si terranno nel Duomo di Sant’Adalberto alle 14.30. L’intera giornata sarà dedicata al raccoglimento, con la sospensione di tutte le iniziative in calendario, compreso il programma della Pro Loco e lo spettacolo serale al Teatro Comunale.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà una giornata di raccoglimento profondo quella di sabato 13 dicembre, quando la comunità cormonese accompagnerà nel loro ultimo saluto Guerrina Scokaj, 83 anni, e Quirin Kunhert, 32, le due vittime della tragica frana che il 17 novembre ha sconvolto Brazzano. La cerimonia funebre, unica e condivisa, si terrà alle 14.30 nel Duomo di Sant’Adalberto, con la previsione di una grande partecipazione di cittadini e associazioni. Al termine del rito, è previsto un momento di ritrovo presso il ricreatorio di via Pozzetto 6, aperto a tutta la cittadinanza.

Per consentire alla città di raccogliersi nel silenzio e nel rispetto, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino e ha disposto la sospensione di tutti gli appuntamenti pubblici previsti per quella giornata. Oltre alle attività natalizie generali già annullate nei giorni scorsi, rientrano tra le iniziative cancellate anche tutti gli eventi inseriti nel programma ufficiale della Pro Loco Cormons per il 13 dicembre: dalla lettura animata per bambini che avrebbe animato la mattinata in Piazza Libertà alle attività curate dalla Consulta Giovani nelle ore pomeridiane, fino agli spettacoli serali previsti in centro, tra momenti musicali, performance artistiche e animazione di piazza. Anche la rappresentazione programmata al Teatro Comunale nell’ambito del progetto “Giovane Frankenstein”, pensata per sostenere il nuovo spazio d’ascolto della Caritas, è stata rinviata. La Pro Loco comunicherà nelle prossime settimane la nuova data, verosimilmente nel mese di gennaio.

L’annullamento dell’intero palinsesto di eventi vuole essere un segno di vicinanza ai familiari colpiti dalla tragedia e alla popolazione di Brazzano, ancora scossa da quanto accaduto. La frana del 17 novembre ha lasciato un segno profondo non solo nelle aree coinvolte, che restano sotto monitoraggio costante da parte delle autorità competenti, ma anche nello spirito della comunità, che in questi giorni sta dimostrando un forte senso di solidarietà e partecipazione.

Parallelamente, prosegue il lavoro sul fronte amministrativo: resta operativo lo sportello per i ristori rivolto ai residenti colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici di metà novembre, con sede nel Centro Operativo Comunale delle Emergenze. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, con apertura anche il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Un esperto della Protezione civile è presente per assistere nella compilazione della modulistica, che dovrà essere presentata entro il 31 dicembre.

In attesa della giornata di sabato, Cormons vive un clima composto e solidale, sospendendo la festa per lasciare spazio alla memoria. L’intera città si prepara a stringersi attorno alle famiglie e a rinnovare la propria vicinanza a una comunità provata ma unita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×