Lutto alla Cantina Produttori Cormons, si spegne il vicepresidente Andrea Tofful: aveva 43 anni

Lutto alla Cantina Produttori Cormons, si spegne il vicepresidente Andrea Tofful: aveva 43 anni

LA SCOMPARSA

Lutto alla Cantina Produttori Cormons, si spegne il vicepresidente Andrea Tofful: aveva 43 anni

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 16 Feb 2026
Copertina per Lutto alla Cantina Produttori Cormons, si spegne il vicepresidente Andrea Tofful: aveva 43 anni

Il cordoglio del presidente Filippo Bregant e del direttore Alessandro Dal Zovo, «ragazzo dal cuore d’oro, sempre positivo nonostante la malattia». Fu anche consigliere comunale a Medea.

Condividi
Tempo di lettura

La tristezza è profonda negli ambienti della Cantina Produttori Cormons e in tutti coloro che lo hanno conosciuto. È venuto a mancare, oggi lunedì 16 febbraio, Andrea Tofful: vicepresidente dal 2016, doveva compiere 44 anni il prossimo 6 ottobre. Da due anni e mezzo stava affrontando una malattia che lo aveva messo a dura prova.

Nato nel 1982, Tofful si era diplomato perito elettrotecnico, ma ha preferito gestire assieme al fratello Stefano l’azienda agricola di famiglia aperta nel 2007, cresciuta negli anni da uno a venti ettari di vigne. Oltre alla vicepresidenza della Cantina Produttori Cormons, è stato consigliere comunale nel 2015 a Medea, dove risiedeva e dove ha collaborato attivamente anche con la Protezione civile e la squadra locale di calcio: ci tengono a ricordarlo il padre Livio e il fratello.

È stato attivo anche nei consigli d'amministrazione del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia e della Coldiretti provinciale, per la quale presiedeva il gruppo Medea-Villesse-Romans; la sua esperienza diretta nella coltivazione con la micro-irrigazione era giunta anche all’attenzione della politica regionale.

Con la voce attraversata dall’emozione, il presidente della Cantina Produttori Cormons Filippo Bregant ricorda lo stretto rapporto di collaborazione cominciato nel 2014 e diventato con il passare del tempo una grande amicizia: «Andrea è stato un protagonista fondamentale nella rinascita della Cantina, senza mai perdersi d’animo nei momenti difficili che abbiamo vissuto. È stato un ragazzo d’oro, sempre disponibile, sempre il primo ad offrirsi per aiutare quando c’erano problemi da affrontare senza mai tirarsi indietro».

La dolorosa notizia è arrivata dopo due anni e mezzo in cui Andrea ha affrontato la malattia che lo aveva colpito, in un continuo «percorso in salita». «Ma non ha mai smesso di essere positivo e ottimista – sottolinea Bregant – ha affrontato la vita con grande coraggio quando questa lo ha messo a dura prova ed è stato un esempio per tutti noi, continuando ad esserci e a spronare tutto il gruppo nonostante tutto».

Ci tengono a rimarcarlo, commossi, anche i componenti del Cda, i soci e i dipendenti. «Grazie Andrea per tutto quello che hai fatto, sei stato un grande compagno di vita, ti porteremo per sempre nei nostri cuori – dichiarano in una nota - ci mancherà tantissimo». E lo conferma anche il direttore generale Alessandro Dal Zovo: «Amava la sua azienda e amava la Cantina. È stato fondamentale per la crescita di entrambe. A noi che restiamo qua il compito di continuare a rincorrere gli obiettivi che ci eravamo prefissati assieme a lui, sempre in suo onore e nel suo ricordo».

I funerali di Andrea si terranno sabato 21 febbraio a Borgnano, nelle ore 14; per chi vorrà salutarlo, il feretro sarà esposto a partire dalle ore 8 alle onoranze funebri Sartori di Romans d’Isonzo. Sarà dedicato alla sua memoria, riferisce Dal Zovo, il vino Riesling "Medegis", prodotto solo dalle uve della sua azienda. Il suo ricordo comparirà come un epitaffio sulle etichette di ciascun retro bottiglia: “Andrea, fra le parole della terra, questo vino parla di te, della tua vigna, del lavoro quotidiano, del tuo accudire, del tuo rimanere. Del tuo esserci stato e del tuo starai”. L’intero ricavato della vendita delle bottiglie di tutte le annate verrà devoluto all’associazione Via di Natale, che accoglie gratuitamente dal 1989 pazienti in terapia al C.R.O. di Aviano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione