La solidarietà
Luna, bulldog francese paralizzata all’improvviso: a Gorizia parte la gara di aiuto
Operata d’urgenza per una grave ernia al disco, ora affronta un lungo percorso di fisioterapia. Le spese superano i 5mila euro e il dog sitter Kevin Cianci lancia una raccolta fondi coinvolgendo le attività cittadine.
Fino a ottobre Luna, un simpatico e vivace Bulldog francese di proprietà – e costante compagnia – della signora Alfonsina, era un normale cane: attivo, curioso, pieno di vita. È il 28 ottobre quando la situazione precipita senza una vera e propria spiegazione: Luna di colpo non cammina e si trascina le zampe posteriori come fossero inerti. La preoccupazione è molta, tanto che la proprietaria, Alfonsina, residente a Gorizia, decide per far fare alla piccola Luna una risonanza magnetica.
Il risultato è inequivocabile: i dischi intervertebrali hanno intaccato il midollo e, senza mai aver accusato alcun problema preesistente, il cane si ritrova con un’ernia acuta del disco L3-L4 con conseguente emorragia epidurale e diffusa compressione midollare, in associazione a un marcato danno parenchimale acuto.
È qui che per la padrona si aprono due strade ma l’affetto, essendo Luna l’unica compagnia in casa, è tanto che la prima non è un’opzione e si decide per l’operazione. La bulldog viene dunque operata in una clinica della zona e ora sta proseguendo il percorso fisioterapico.
La preoccupazione, però, è ora economica: le spese mediche sono altissime e superano i 5mila euro tanto che la proprietaria, già impossibilitata a uscire anche semplicemente per la spesa perché Luna richiede costanti attenzioni, è costretta a scegliere che tipo di spese sostenere per poter aiutare la piccola amica.
In suo aiuto, in questo periodo, c’è sempre stato il Dog sitter Kevin Cianci di Gorizia, che ha deciso di lanciare una raccolta fondi per aiutare Alfonsina: «Quello che si può fare per farla stare meglio, io lo voglio fare», racconta la proprietaria che nel corso dei mesi, dopo averla tenuta quasi per caso a seguito di una cucciolata, le ha preparato ben 16 piccoli maglioncini.
«È il terzo caso a Gorizia di un bulldog francese che, di punto in bianco, si ritrova con queste problematiche – così Kevin – e con le stesse dinamiche. È preoccupante».
Kevin, dunque, ha pensato di coinvolgere alcune realtà economiche del territorio per poter raccogliere i fondi necessari alle cure di Luna. Hanno aderito in vari, dal Tiki Tattoo di via IX Agosto, 14 al PiPet di via del Seminario, 10/1, dalla Chincaglieria di via Rastello 60 al ConsuCaffé di via Oberdan 1 fino al Bar Aquila Nera di Piazza Vittoria 6 alla Casa Dipinta di Viale d’Annunzio 1 a La Sosta di Corso Italia, 261. Chi volesse fornire il proprio supporto economico lo può fare in queste realtà economiche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








