L’INCONTRO INFORMATIVO
Lucinico, studenti della Secondaria ‘Perco’ a scuola di legalità con l’Arma: sperimentati gli occhiali ‘ALCOVISTA Cannabis’
Affrontati i temi della lotta contro il bullismo e del contrasto all’assunzione di stupefacenti attraverso il modulo esperienziale del percorso ‘Drugmat’. Focus sull’abuso di alcol.
Lunedì 12 gennaio, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado della sede “Perco” di Lucinico, hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Gorizia nell’ambito delle attività di promozione della cultura della legalità. L’incontro, che ha riscosso vivo interesse e partecipazione da parte degli studenti, ha rappresentato un significativo momento di confronto su temi di grande attualità e rilevanza sociale.
Nel corso della mattinata sono stati affrontati argomenti quali il concetto di legalità, il rispetto delle regole e delle persone, il fenomeno del bullismo e le sue conseguenze, nonché i rischi e le responsabilità connesse all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol in età adolescenziale.
Particolare attenzione è stata dedicata alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti attraverso il modulo esperienziale del percorso “Drugmat”, assegnato ai Carabinieri di Gorizia in attuazione dell’accordo interistituzionale promosso dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’ambito di tale modulo, gli studenti hanno potuto sperimentare l’utilizzo degli occhiali ALCOVISTA “Cannabis”, che simulano la percezione visiva alterata sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Attraverso lo svolgimento di semplici esercizi, come camminare o afferrare un oggetto, indossando gli speciali occhiali, i ragazzi hanno potuto comprendere concretamente come la percezione della realtà venga profondamente modificata dall’assunzione di droghe, con evidenti ripercussioni sulle capacità motorie, cognitive e decisionali. L’attività, caratterizzata da un forte impatto emotivo sia sui partecipanti sia su chi osservava, ha consentito di rendere particolarmente efficace il messaggio informativo e preventivo.
L’iniziativa, che proseguirà anche negli altri istituti del capoluogo isontino, si inserisce nel più ampio impegno dell’Arma dei Carabinieri nel mondo della scuola, volto a sensibilizzare le giovani generazioni sui pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti e a promuovere comportamenti responsabili e consapevoli, rafforzando al contempo il rapporto di fiducia tra Istituzioni e cittadini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








