Lucinico, si è spento nella notte Giancarlo Marega, per anni consigliere comunale della Dc

Lucinico, si è spento nella notte Giancarlo Marega, per anni consigliere comunale della Dc

IL LUTTO

Lucinico, si è spento nella notte Giancarlo Marega, per anni consigliere comunale della Dc

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 09 Gen 2025
Copertina per Lucinico, si è spento nella notte Giancarlo Marega, per anni consigliere comunale della Dc

Marega rivestiva il ruolo di presidente provinciale della Capit e della sezione locale delle Acli.

Condividi
Tempo di lettura

Come accade di frequente negli ultimi tempi, a dare la notizia di una scomparsa sono spesso i canali social, facebook in particolare. Nelle prime ore del mattino è apparso così, nel gruppo “Sei di Lucinico se…”, un post per salutare Giancarlo Marega, cui hanno subito fatto seguito diversi messaggi di condoglianze alla famiglia.

Nato il 23 luglio 1941, Giancarlo aveva nutrito per tutta la vita la sua passione per la politica, interpretata come servizio alle esigenze e ai bisogni degli altri. Militante nella Dc negli anni Ottanta, nelle sue fila era stata eletto consigliere comunale di Gorizia per diversi mandati passando poi, alla scomparsa dello storico partito, nel gruppo dell’Udc.

Alle ultime elezioni amministrative, insieme all’amico di sempre Fausto Brumat (con cui aveva condiviso la militanza nella Dc) aveva partecipato alla campagna elettorale sostenendo la lista Ziberna sindaco e risultando primo dei non eletti.

Come ricorda l’assessore Maurizio Negro, altro amico storico, attualmente Marega era presidente provinciale della Capit e presidente della sezione di Lucinico delle Acli. Dopo una prima esperienza lavorativa come metalmeccanico, si era impiegato all’Ospedale Psichiatrico dove svolgeva mansioni impiegatizie.

Vedovo da 19 anni, da sempre residente a Lucinico, Marega era persona disponibilissima ad aiutare gli altri sostenendone le istanze e adoperandosi anche a livello pratico per chi avesse bisogno. Da luglio scorso era ricoverato in ospedale per una forte debilitazione. Proprio ieri sera Brumat lo aveva visitato assieme alla figlia Ornella che ha così avuto l’occasione di un ultimo, seppure inconsapevole, saluto. I funerali si svolgeranno martedì alle 11 nella chiesa di Lucinico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.   

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione