L’ANNIVERSARIO
Lucinico, 30 anni di scout: messa e porte aperte per celebrare il trentennale del gruppo
L'appuntamento è per domenica 8 marzo con celebrazioni religiose, attività per famiglie, stand informativi e pranzo comunitario. Il sabato sera tradizionale Fuoco di Bivacco con ex e attuali membri.
Una giornata di comunità, memoria e futuro per celebrare un traguardo significativo. Domenica 8 marzo 2026 Lucinico festeggerà i 30 anni di attività scout con un programma aperto a tutta la cittadinanza, tra momenti religiosi, conviviali e occasioni di incontro.
Le celebrazioni prenderanno il via alle 9.30 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Alle 10.30 spazio all’“Aperi-Scout”, momento informale pensato per favorire l’incontro tra famiglie, cittadini ed ex appartenenti al gruppo. Alle 11.15 è prevista l’issabandiera nelle sedi del Centro parrocchiale “Mons. Silvano Piani”, mentre dalle 11.30 alle 13 si terranno porte aperte e stand interattivi per far conoscere da vicino le attività educative proposte ai ragazzi. La giornata proseguirà con il pranzo comunitario su prenotazione e si concluderà alle 14.30 con l’ammainabandiera.
Le iniziative inizieranno già sabato sera, quando gli attuali membri del gruppo e quanti ne hanno fatto parte nel corso degli anni si ritroveranno attorno al tradizionale Fuoco di Bivacco, appuntamento simbolo dello stile scout, all’insegna della condivisione e del sano divertimento.
Il gruppo Lucinico 1° nacque nel 1995 grazie all’iniziativa di due capi dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, appartenente alla Federazione dello Scautismo Europeo. Furono Nicoletta Orzes e Francesco Stello a presentare il progetto educativo all’allora parroco don Silvano Piani, proponendo l’avvio di un gruppo scout in parrocchia. Il sacerdote accolse con convinzione la proposta, mettendo a disposizione alcune sale e il grande giardino della Ciasa Pre Pieri Mosetti, spazi che ancora oggi ospitano le attività del gruppo.
Il trentennale rappresenta così non solo una festa, ma anche un’occasione per ripercorrere la storia dello scautismo locale e il valore formativo che ha saputo esprimere in questi anni: crescita personale, spirito di servizio e forte legame con il territorio.
“Da una scintilla un grande fuoco” è il motto scelto per l’anniversario, sintesi efficace di un percorso nato da un’intuizione e diventato punto di riferimento per generazioni di ragazzi e famiglie. L’8 marzo sarà quindi non soltanto una celebrazione, ma anche un invito a guardare avanti, con lo stesso entusiasmo che trent’anni fa diede inizio all’avventura scout a Lucinico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








