Luca Braidot super ai Mondiali di mtb, bronzo sul podio di Les Gets

Luca Braidot super ai Mondiali di mtb, bronzo sul podio di Les Gets

in francia

Luca Braidot super ai Mondiali di mtb, bronzo sul podio di Les Gets

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 28 Ago 2022
Copertina per Luca Braidot super ai Mondiali di mtb, bronzo sul podio di Les Gets

Il ciclista ancora sul podio, dietro a Schurter e Serrano Valero. La gara.

Condividi
Tempo di lettura

Luca Braidot, ciclista originario di Mossa, non delude le aspettative a Les Gets, in Francia, e ottiene un ottimo e importantissimo terzo posto al Campionato mondiale di mtb 2022, alle spalle del campionissimo Nino Schurter e dello spagnolo David Serrano Valero. Lo svizzero è partito subito forte cercando di mettere in difficoltà il suo grande rivale, Tom Pidcock, che è partito dalla 55a posizione e quindi al primo rilevamento pagava già un distacco di una trentina di secondi, intruppato fra le seconde linee.

Il campione olimpico britannico ha poi recuperato riportandosi su Schurter, sullo spagnolo Valero e sull’azzurro Luca Braidot, che nel frattempo si erano avvantaggiati. Pidcock ha provato anche ad attaccare, ma nella seconda parte di gara ha pagato la fatica e negli ultimi giri della gara si è letteralmente “impiantato” sempre nello stesso passaggio, sintomo di una scarsa lucidità. Nel frattempo Schurter ha staccato di prepotenza prima Braidot e poi Valero, per andare a conquistare il suo decimo mondiale.

Il portacolori azzurro ha disputato una prova solida, risultando sempre nel gruppo dei migliori, cedendo poi il passo solamente nel penultimo giro. A quel punto, però, è riuscito a gestire nel migliore dei modi la situazione, agguantando un bellissimo bronzo che corona una stagione strepitosa. Inarrivabile e inesauribile, Schurter scrive un’altra splendida pagina della sua storia da re del cross country, ottenendo il decimo titolo mondiale della sua carriera

Le sue dichiarazioni rilasciate ai taccuini di Federciclismo: “Sono sempre stato con i primi e ho dato il massimo che avevo nelle gambe. Poi, nell’ultimo giro, non ne avevo per tenere il ritmo dei primi, ho provato a rimanere li vicino, sperando che si guardassero un po’, ma niente. Ad ogni modo mi tengo stretto il terzo posto” – e aggiunge – “Sono felice dal mio punto di vista, anche perché si tratta della prima medaglia a questi livelli. Chiudo con un pizzico di amaro in bocca perché penso che fosse una buona occasione. Comunque più di così non potevo davvero fare”.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione