Lotteria Italia: le novità dell’edizione 2023-2024

la lotteria

Lotteria Italia: le novità dell’edizione 2023-2024

Di Redazione • Pubblicato il 16 Nov 2023
Copertina per Lotteria Italia: le novità dell’edizione 2023-2024

C’è una lotteria che piace e convince in tutti gli angoli dello Stivale da ormai diversi anni. Un fenomeno di costume diventato quasi una tradizione, capace di mettere davanti alla televisione grandi e piccini.

Condividi
Tempo di lettura

C’è una lotteria che piace e convince in tutti gli angoli dello Stivale da ormai diversi anni. Un fenomeno di costume diventato quasi una tradizione, capace di mettere davanti alla televisione grandi e piccini.

Parliamo naturalmente della Lotteria Italia, attesa ogni anno durante il periodo delle Feste Natalizie, le cui estrazioni sono abbinate alle trasmissioni più amate dei canali della televisione pubblica: quelle di stampo familiare, seguite da categorie diverse di persone.

Per l’edizione del 2023-2024, è stata predisposta la proclamazione dei vincitori di Lotteria Italia durante "Affari tuoi", il popolare programma condotto dallo stesso presentatore del Festival della Canzone Italiana: Amadeus.

Come funziona l’ultima edizione della Lotteria Italia


La Lotteria Italia è l’unica lotteria nazionale che risulta in vigore in Italia. L’organo ufficiale di controllo è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

A partire dal mese di settembre fino agli inizi di gennaio 2024, la proclamazione delle estrazioni giornaliere verrà fatta proprio durante la già citata trasmissione preserale di Raiuno.

Una novità rispetto allo scorso anno: il programma del 2022 in abbinamento era infatti È sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici, riconfermato tra le altre cose per la fascia mattutina della rete ammiraglia Rai. L’estrazione finale era invece avvenuta durante la puntata speciale de “Soliti Ignoti – Il ritorno”.

La comunicazione dei biglietti giornalieri vincenti avviene dal 16 ottobre fino al 31 dicembre 2023, mentre la tanto attesa estrazione finale è stata programmata per la giornata del 6 gennaio 2024.

Per partecipare si può effettuare l’acquisto dei biglietti sia presso le ricevitorie accreditate che sui canali online che hanno l’approvazione dell’ADM. Per chi desidera accedere a quest’ultimo tipo di soluzione, sarà necessario procedere con l’apertura di un conto di gioco digitale.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto il regolamento ufficiale per l’edizione in corso, stabilendo un costo per biglietto del valore di 5 euro.

La vendita è stata aperta a partire dal 25 settembre 2023 e ha come termine ultimo il 6 gennaio 2024: questo per i formati cartacei. Per i biglietti online il termine ultimo per l’acquisto è fino alle ore 23:59 del 3 gennaio 2024.

La partnership della Lotteria Italia con la trasmissione Affari tuoi


Affari tuoi è una delle trasmissioni più longeve della Rai nell’epoca attuale. Va infatti in onda a partire dal 2003, con soltanto un’interruzione di qualche anno fino ad arrivare all’ultima attualmente schedulata.

A lanciarla è stato Paolo Bonolis, che con il suo appeal brillante l’ha fatta diventare iconica, portandola al successo. Che non è venuto meno con i cambi alla guida: da Antonella Clerici, a Pupo, passando per Flavio Insinna, Carlo Conti e da ultimo Amadeus come conduttore.

Ed è proprio sotto quest’ultimo che abbiamo assistito a un revival senza precedenti del programma. Il deejay lanciato da Claudio Cecchetto sta vivendo da un po’ di anni il momento d’oro della sua carriera, consacrata definitivamente dal record di ascolti realizzato con l’ultimo Festival di Sanremo.

Affari tuoi si è confermata, insieme a I “Soliti Ignoti”, il daytime perfetto per l’estrazione della Lotteria Italia, a fronte del mantenimento di un orario che si è rivelato una vera e propria consuetudine. Un appuntamento che negli ultimi anni ha visto in entrambi i casi al centro proprio la figura di Amadeus.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione