l'inaugurazione
Lotta ai tumori della pelle, nuovo ambulatorio all'ospedale di Monfalcone
_619be7765c811.jpg)
Presentate questa mattina le attività al San Polo. Spazi condivisi con la chirurga plastica.
Sono 60 su 100mila i casi di melanoma che vengono riscontrati nell’area di Asugi annualmente. Ciò grazie a una costante attività di monitoraggio e prevenzione anche da parte dei cittadini. In quest’ottica è stata inaugurato stamattina l’ambulatorio dermatologico Nevi per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei al primo piano dell’ospedale San Polo di Monfalcone.
Le giornate di apertura saranno tre a settimana, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 14:45. Le attività di chirurgia plastica verranno effettuate dal 6 dicembre 2021, nella saletta chirurgica al primo piano piastra C, area day hospital. L’attività si svolgerà nelle ore pomeridiane a partire dalle 15.
L’Ambulatorio nevi si occupa soprattutto delle visite di prevenzione per utenti ad altro rischio di melanoma come, per esempio, persone con nevi multipli, ovvero coloro che presentano oltre 100 nevi, sindrome del nevo displastico e/o storia personale o familiare di melanoma invasivo.
Inoltre, offre un servizio per visite con codice U per neoplasie sintomatiche come storia di recente insorgenza e rapido accrescimento, ulcerazioni e sanguinamento che necessitano un percorso diagnostico-chirurgico accelerato. L’ambulatorio e condiviso con la chirurga plastica. Saranno presenti presso l’ambulatorio tre medici dell’area Giuliana a turno.
"La prevenzione e la corretta comunicazione sono gli strumenti prioritari per prevenire il melanoma che nella nostra zona manifesta un indice di incidenza altissimo", sottolinea il sindaco, Anna Maria Cisint, Uno spazio aperto in collaborazione con la prestigiosa Clinica dermatologica di Trieste, struttura di eccellenza in Friuli Venezia Giulia e una delle sedi del gruppo regionale per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo, in aggiunta ora a Trieste e Gorizia. L’ambulatorio monfalconese è condiviso con la chirurga plastica.
“Una risposta importante per il territorio laddove il medico si avvicina al paziente, trovando così conferma quanto individuato dalla riforma sanitaria che ha voluto rovesciare la tendenza e portare i servizi vicino ai cittadini e non viceversa”, ha commentato il sindaco Cisint. “Un servizio quindi in più al San Polo, che copre un territorio ben più vasto del nostro comune, abbracciando anche la Bassa friulana per molte prestazioni”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
