Lotta ai rifiuti con Plastic free, volontari puliscono la spiaggia di Marina Julia

Lotta ai rifiuti con Plastic free, volontari puliscono la spiaggia di Marina Julia

la giornata

Lotta ai rifiuti con Plastic free, volontari puliscono la spiaggia di Marina Julia

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Mar 2023
Copertina per Lotta ai rifiuti con Plastic free, volontari puliscono la spiaggia di Marina Julia

Domenica mattina l'iniziativa dedicata all'ambiente, il ritrovo dei volontari presso la scalinata di accesso alla spiaggia.

Condividi
Tempo di lettura

Monfalcone, città a vocazione turistica che sta valorizzando con tante iniziative il suo mare, è da tempo impegnata nel promuovere iniziative volte alla tutela dell'ambiente. Di questo si è parlato stamattina in municipio, alla presentazione dell'iniziativa di pulizia ambientale promossa dalla onlus Plastic Free che si terrà domenica 26 marzo alle 10 in località Marina Julia. Questa associazione di volontariato è nata nel luglio del 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Oggi è il punto di riferimento in Italia per la lotta all'inquinamento da plastica e conta sul supporto di oltre mille referenti sparsi in tutte le regioni e di tantissimi volontari. Le operazioni di pulizia in programma per domenica vedranno collaborare la sezione locale di Plastic Free con l'Associazione nazionale lavoratori anziani e Isa Ambiente con il patrocinio del Comune di Monfalcone. "Il percorso di pulizia contro l'abbandono delle plastiche - spiega il sindaco Anna Maria Cisint - vedrà la presenza di tanti volontari sensibili alla tematica. Siamo concreti di questo sostegno concreto che riceviamo".

La referente territoriale del sodalizio, Alessia Tafuro, era assente per motivi professionali ma seguirà e guiderà tutte le operazioni avranno inizio da via delle Giarette, con ritrovo alla scalinata di accesso alla spiaggia di Marina Julia. All'incontro di presentazione c'era anche l'assessore ai servizi tecnologici e innovazione, alla pulizia e alle società partecipate, Paolo Venni, il quale ha ricordato che il comune ha siglato un protocollo con il ministero dell'Ambiente e con la Capitaneria di Porto attraverso il quale si è creata una rete per sostenere, sviluppare e promuovere iniziative come quella del 26 marzo.

Per l'Anla Fincantieri erano presenti il fiduciario delegato e consigliere nazionale Claudio Russo, il segretario Sebastiano Tricomi e il consigliere Claudio Piva. "La nostra associazione - spiega Russo - ha contattato Plastic Free per realizzare questo evento sul nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di far sì che le persone si attivino per trasmettere questi insegnamenti e condividere la sensibilità verso le tematiche ambientali. "Da quanto emerso dopo un sopralluogo - aggiunge il segretario di Anla - a Marina Julia ci sarà poco da raccogliere grazie alla lungimiranza e all'impegno dell'amministrazione comunale".

"Quella in programma sarà allora anche l'occasione per fare una passeggiata. I siti di nostro interesse saranno la spiaggia con i due lidi principali e la località di Marina Nova". Per Isa Ambiente era presente Cinzia Del Frate, che affiancherà Comune e associazione nel perseguire l'obiettivo fornendo i sacchi e un mezzo per la raccolta del materiale abbandonato. "Daremo il nostro apporto nelle operazioni di prelievo dei rifiuti e avvieremo così una corretta raccolta differenziata del tutto" così Del Frate in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×