Quella lotta dentro Miki e Oto, Zvezdice debutta a scuola a Nova Gorica

Quella lotta dentro Miki e Oto, Zvezdice debutta a scuola a Nova Gorica

l'anteprima

Quella lotta dentro Miki e Oto, Zvezdice debutta a scuola a Nova Gorica

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 08 Mar 2024
Copertina per Quella lotta dentro Miki e Oto, Zvezdice debutta a scuola a Nova Gorica

La pièce è stata ideata nell'ambito del progetto Young Europe IV, per esplorare nuove forme teatrali. Ieri sera il debutto in un'aula del Gimnazija.

Condividi
Tempo di lettura

Nella sera di ieri, giovedì 7 marzo, negli spazi del Ginnasio di Nova Gorica si è svolta la première dello spettacolo in lingua slovena "Zvezdice" (Stelle). La pièce è stata ideata nell'ambito del progetto "Young Europe IV: Unheard Voices", che punta a espandere l'orizzonte della letteratura teatrale europea, valorizzando opere “dimenticate”, proponendo nuovi testi destinati ai giovani. L'obiettivo primario è stato quello di creare un'opera capace non solo di portare i giovani a teatro, ma anche di portare il teatro direttamente dentro di loro, affrontando tematiche che toccano le corde più intime della loro esperienza adolescenziale.

Questa innovativa sperimentazione di “teatro in classe" rappresenta una vera novità nel contesto sloveno. Non si limita semplicemente a intrattenere il pubblico, ma mira anche a stimolare il pensiero critico, alimentando dibattiti su argomenti spesso considerati taboo. Lo spettacolo, diretto dalla giovane regista Živa Bizovičar, si addentra nel delicato tema dell’identità sessuale e dei problemi tra i banchi di scuola, che i due ragazzi affrontano quotidianamente. Inizialmente le circostanze della vicenda non sono chiare.

Miki (Jakob Šfiligoj), un ragazzo introverso ed uno studente modello, aggredisce Oto (Gašper Lovrec), lo sportivo della classe. Attraverso le loro conversazioni e gli incontri con lo psicologo scolastico, emergono gradualmente i retroscena dell'incidente, rivelando dinamiche che vanno ben oltre ai banchi di scuola. Ciò permette al pubblico di immedesimarsi nei due personaggi e di capire il loro punto di vista, su ciò che è appena accaduto. La messa in scena non si ferma alla classica rapprentazione delle dinamiche adolescenziali e sugli atti violenti in sé, ma approfondisce le radici del problema.

Si toccano così traumi causati dalle azioni dei coetanei, sensazioni di impotenza e sfide legate all'identità sessuale. Proprio quest’ultima è la vera protagonista della storia: infatti, sia Miki che Oto hanno avuto esperienze omosessuali e provano qualcosa l’uno per l’altro. I due protagonisti cercano di scappare dai problemi della vita quotidiana, trovando rifugio sopratutto nelle droghe, che consumano regolarmente insieme.

L’eccellente recitazione di Gašper Lovrec, Jakob Šfiligoj e Marjuta Slamič (nei panni della signora Kvaka, la psicologa della scuola) è accentuata dalla vicinanza con il pubblico, che percepisce tutte le emozioni e le sensazioni trasmesse dall’opera. In conclusione, “Zvezdice” non è solo la banale storia di due ragazzi, ma è anche un’ottima fonte da cui prendere spunto per riflettere sulle difficoltà affrontate dagli adolescenti durante la cerescita, nonché sulla propria identità. Il prossimo spettacolo è in programma lunedì 11 marzo alle 18, sempre negli spazi del Gimnazija.

Foto Sng Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione