IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ
L'IPA di Monfalcone supera i 400 iscritti. Promossi 40 eventi nel 2025
L’assemblea al 'Circolo del Trullo' ha tracciato un quadro sulla forte vitalità del Comitato locale, tra iniziative culturali, collaborazioni internazionali e attestazioni di stima da parte delle istituzioni.
Presso il Circolo del Trullo di Monfalcone si è svolta l’assemblea ordinaria del Comitato Locale I.P.A. (International Police Association) di Monfalcone, un appuntamento che ha rappresentato non solo un momento di bilancio dell’attività svolta, ma anche l’occasione per ribadire il ruolo sempre più rilevante dell’associazione nel tessuto sociale e istituzionale del territorio.
Come da tradizione, i lavori si sono aperti con l’ascolto dell’inno internazionale dell’I.P.A., nella versione rivisitata dal Maestro Mauro Maur, socio I.P.A. e figura di spicco del panorama musicale internazionale, noto anche per la sua collaborazione come primo trombettista nelle colonne sonore di Ennio Morricone.
Il Comitato Locale I.P.A. di Monfalcone è stato ufficialmente costituito il 1° ottobre 2004, quando 46 soci, allora appartenenti al Comitato I.P.A. di Gorizia, decisero di dar vita a una sede autonoma. Dal 2004 al 2022 la Presidenza è stata affidata a Franco Stacul; nell’aprile 2022 è subentrato l’attuale Presidente Giorgio Bottò, il cui mandato quadriennale giungerà a conclusione il prossimo 28 febbraio, data in cui si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Direttivo.
Con l’inizio del 2026, il Comitato entra nel 22esimo anno consecutivo di attività, confermando una vitalità costante: gli iscritti sono oggi circa 410, un dato di assoluto rilievo che colloca l’I.P.A. di Monfalcone tra le realtà associative più significative a livello nazionale in rapporto al numero di abitanti e tra le più numerose del territorio locale.
Nel corso del 2025 il Comitato ha organizzato oltre 40 eventi di carattere culturale, benefico e formativo, rivolti in particolare alle Forze dell’Ordine, rafforzando la propria presenza anche sul piano istituzionale e internazionale. Significativi, in questo senso, i gemellaggi attivi con i Comitati I.P.A. ungheresi di Sopron, Győr e Moson e con il Comitato austriaco di Villach.
L’intensa attività svolta è stata riconosciuta anche dall’Amministrazione comunale: il 12 dicembre 2025, in occasione degli auguri natalizi, il Sindaco di Monfalcone Luca Fasan ha conferito al Comitato, nella Sala Consiliare, un attestato di ringraziamento quale associazione che partecipa alle cerimonie organizzate dal Comune con l’obiettivo di rafforzare il legame tra passato e presente e di tramandare la memoria storica alle nuove generazioni.
Particolare attenzione è riservata anche all’impegno sociale, con il sostegno ad associazioni come Solidarietà e Vita, Dinamici O.D.V. e il Comitato Amici di Federico. Sul piano culturale si distingue l’attività del Segretario Pierpaolo Freschi, autore di poesie istituzionali dedicate a temi civili e sociali.
Tra queste, la poesia “SOLO”, dedicata al giudice Giovanni Falcone, è stata ospitata in numerose sedi istituzionali italiane ed estere, tra cui Ambasciate, Consolati, Prefetture, Questure e, nel 2025, anche negli Stati Uniti, al Museo della Polizia di Los Angeles e presso uffici istituzionali di Los Angeles, Beverly Hills, Alexandria e Washington.
Al termine dell’assemblea sono stati consegnati diversi riconoscimenti. Il Presidente ha conferito un attestato di merito al socio Roberto Danielis, rilasciato dal Presidente Nazionale I.P.A., e premiato pubblicamente alcuni soci distintisi per atti di particolare valore civico. Paolo Zizich è stato riconosciuto per un intervento avvenuto a Trieste il 20 aprile 2025, durante il quale ha salvato una persona minacciata da un individuo armato di coltello, mettendo a rischio la propria incolumità. Nicola Grimaldi è stato invece premiato per il coraggioso intervento del 9 dicembre a San Canzian d’Isonzo, dove, durante un incendio in un appartamento, ha tratto in salvo più persone.
Dopo l’approvazione del bilancio, il Presidente Giorgio Bottò ha ribadito la volontà di proseguire nel percorso intrapreso, continuando a investire in cultura e solidarietà, con spirito di servizio e forte senso di appartenenza, ringraziando tutti i soci della grande famiglia I.P.A., presente in circa 70 Paesi nei sei Continenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










