L’INIZIATIVA BENEFICA
I Lions di Duino sostengono la Fondazione Mitja Čuk, raccolti 1.600 euro
È il ricavato della ‘Cena degli Auguri Lions’. Un sostegno concreto ad una realtà attiva da oltre quarant’anni nel campo dell’inclusione e del supporto educativo.
Un contributo concreto a sostegno delle fragilità del territorio. I Lions Club di Trieste e Duino Aurisina hanno donato 1.600 euro alla Fondazione Sklad Mitja Čuk, somma raccolta in occasione della tradizionale Cena degli Auguri Lions. La consegna è avvenuta per il tramite della presidente di Zona A del Distretto Lions 108 TA2, Marina Cinco.
L’incontro, svoltosi in un clima cordiale e partecipato, ha visto la presenza dei rappresentanti dei Lions e della presidente della Fondazione, ed è stato anche occasione per approfondire la storia e le numerose attività svolte dal centro a favore della comunità.
«Per la storia e le azioni che la Fondazione porta avanti con grande coraggio e caparbietà – ha sottolineato Marina Cinco – siamo particolarmente felici e orgogliosi di consegnare questa somma, consapevoli che sarà utilizzata in modo consono alle attività del centro. È soprattutto nelle azioni locali che riscopriamo il significato di essere Lions».
Nel corso dell’incontro, la presidente della Fondazione Mitja Čuk, Stanislava (Stanka) Sosič Čuk, ha illustrato l’ampio ventaglio di interventi portati avanti dall’ente, che da oltre quarant’anni rappresenta un punto di riferimento per bambini, adolescenti e adulti con difficoltà fisiche, mentali, familiari, sociali, educative o comportamentali, sia temporanee che permanenti.
Fondata nel 1979 a Opicina in memoria di Mitja Čuk, la Fondazione basa la propria attività su solidi principi educativi e formativi, con una particolare attenzione all’inclusione, alla valorizzazione della diversità e al contesto multiculturale e multilingue del territorio. Centrale è anche il ruolo del volontariato, che fin dalle origini costituisce una delle principali forze trainanti dell’ente.
Nel tempo la Fondazione ha sviluppato numerosi progetti, che spaziano dal sostegno scolastico individuale e di gruppo ai centri estivi, dai corsi di lingua al centro di consulenza educativa e psicologica per minori e famiglie, fino alla formazione degli insegnanti e al supporto nella progettazione di percorsi didattici per persone con bisogni speciali. Accanto a queste attività, non manca l’impegno solidale attraverso aiuti materiali e raccolte di beni di prima necessità per le famiglie più in difficoltà.
Con questa donazione, i Lions Club di Trieste e Duino Aurisina rinnovano il proprio impegno a favore del territorio, confermando la vicinanza a realtà che operano quotidianamente al servizio delle persone più fragili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









