l'incontro
Più lingue e più cultura, Suns porta gli esempi di tre comunità a Gorizia
Appuntamento venerdì in mediateca, focus sulla tutela e promozione delle lingue minoritarie.
Tre comunità linguistiche a confronto a Gorizia, per spiegare cosa significa essere Capitale europea della cultura. Paul Bilbao Sarria (Paese Basco), Ernst Bruinsma (Frisia) e Davyth Hicks (Cornovaglia) saranno gli ospiti della tavola rotonda “Più lingue, più cultura, più Europa” in programma venerdì 25 settembre alle 17.30, in mediateca di via Bombi, moderati da Marco Stolfo, docente di Storia contemporanea e della comunicazione di massa al corso di laurea in Relazioni pubbliche. Il tutto rientra nel programma degli eventi di Suns Europe, festival delle arti in lingua minorizzata.
 Paul Bilbao Sarria è segretario generale del Consiglio delle organizzazioni sociali impegnate per la lingua basca, nonché coordinatore del processo che nel 2016 ha portato al Protocollo di Donostia, per la tutela dei diritti linguistici. Lui porterà l'esempio di Donostia-San Sebastià¡n. Ernst Bruinsma è invece direttore del progetto Leeuwarden Città della letteratura, un punto di riferimento internazionale per la letteratura anche nelle lingue di minoranza, ossia quello di Leeuwarden-Ljouwert. Infine Davyth Hicks è segretario generale dell'European language equality network.
Esperto di diritti linguistici e promozione delle lingue minorizzate, introdurrà il tema della valorizzazione delle lingue minorizzate nel Vecchio continente. Presenti all'incontro anche rappresentanti di media di altre comunità di minoranza quali il giornalista Onno Falkena, dell'emittente radiotelevisiva Omrop Fryslà¢n (Frisia), e Tore Cubeddu, amministratore e direttore di Terra de Punt / EjaTV (Sardegna). "Essere Capitale europea della cultura - spiegano gli organizzatori - è un'occasione sotto molteplici punti di vista. Per le comunità in cui si parlano più lingue, come la nostra, questo può essere anche un'opportunità ".
Per il Suns, l'evento potrà "mettere in bella mostra questa pluralità , linguistica e culturale, ma, soprattutto, per valorizzare e promuovere quelle lingue che si trovano a vivere una condizione di minorizzazione". L'assegnazione a Nova Gorica e Gorizia diventa dunque momento straordinario per valorizzare questa pluralità . In questo senso, un esempio importante può arrivare da altre Capitali che, gli anni scorsi, sono state capaci di valorizzare e promuovere la loro pluralità linguistica. Nell'incontro, Bilbao e Bruinsma presenteranno queste due esperienze, portando spunti proprio per GO! 2025.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









