LA GIORNATA
Al Lido delle Conchiglie di Fossalon il desiderio della piccola Lara diventa realtà con ‘Puliamo il Mondo’
Per la sua Prima Comunione, Lara ha desiderato organizzare una giornata ecologica dedicata alla pulizia delle spiagge. Circa quaranta tra bambini, genitori e volontari hanno raccolto, lo scorso 25 ottobre, una trentina di sacchi di rifiuti tra plastica, vetro, polistirolo e reti da pesca.
Sabato 25 ottobre, al Lido delle Conchiglie di Fossalon – Grado, immersi nello splendido scenario dell’area protetta della Cona, una quarantina tra bambini, genitori e volontari hanno partecipato a una mattinata ecologica dedicata alla piccola Lara.
Lara è una bambina da sempre sensibile alle tematiche ambientali: ovunque vada, non esita a raccogliere i rifiuti che trova. In particolare, era rimasta molto colpita dal ritrovamento lungo un sentiero del Carso di una latina di bibita che si è rivelata avere circa quarant’anni. Lara era rimasta molto colpita dal fatto che fossero passati tanti anni prima che qualcuno la raccogliesse e per la sua Prima Comunione, ha espresso un desiderio speciale: organizzare un’edizione di “Puliamo il Mondo”.
I genitori, entusiasti, si sono subito attivati e hanno contattato la signora Federica, ex capo scout, che in passato aveva già partecipato a diverse edizioni di Puliamo il Mondo con il nostro Circolo. Federica ha quindi pensato di coinvolgerci per realizzare un evento dedicato a Lara.
Accolta con entusiasmo la proposta, ci siamo messi all’opera per individuare un luogo adatto. Non è stato semplice: Sagrado è già molto pulita, lungo l’Isonzo il rischio di piene improvvise rende difficile operare, l’area urbana di Sagrado – dove Lara vive – è in buone condizioni, mentre a Gorizia i siti erano già stati destinati ad altri eventi. Tuttavia, desiderava un posto “pieno di rifiuti”, dove potesse davvero fare la differenza.
Su suggerimento della madre si è pensato a Fossalon e con il consiglio del Circolo Legambiente di Monfalcone, è stata scelta la località Lido delle Conchiglie. Dopo alcuni sopralluoghi, è stata constatata la presenza di numerosi rifiuti spiaggiati: il sito era quindi perfetto, idoneo e sicuro anche per famiglie con bambini.
L’area, sottoposta a monitoraggio da parte dell’ARPA, presenta tuttavia un tratto (circa 100 metri tra due cartelli di segnalazione) dove non è stato rimosso alcun materiale. Legambiente provvederà ad inviare un sollecito, poiché il sito si sta arricchendo di rifiuti pericolosi per l’ambiente.
Dopo la consegna delle attrezzature – guanti, pettorine, cappellini, sacchi e pinze – e i ringraziamenti iniziali, è stato il momento di ascoltare la storia di Lara, per poi dividere i partecipanti in tre gruppi, ciascuno guidato da uno o due volontari dei Circoli.
Con il prezioso supporto delle volontarie del Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone, Valentina e Antonella, esperte nella pulizia delle spiagge, e grazie all’impegno dei nostri volontari Ignazio, Damiana e Anna Maria, insieme al lavoro instancabile dei bambini e dei loro genitori, sono stati raccolti numerosi rifiuti di vario tipo, tra cui polistirolo deteriorato proveniente dalla pesca, boe, cassette, bottiglie di plastica e vetro, tappi, reti, bancali, pezzi di surf, plastica frammentata, un salvagente, scarpe, sedie sdraio, una grande rete da pesca, un bidone contenente olio, tubi, laterizi e, nei pressi di una baracca abbandonata, materiale simile all’amianto (di cui è stata fatta segnalazione).
Resta però una domanda: com’è possibile che, in un luogo di tale bellezza – tra la laguna di Grado e le aree protette circostanti – si accumulino così tanti rifiuti? In totale, sono stati riempiti una trentina di sacchi.
Alla fine dell’evento, è stato consegnato un certificato di partecipazione ai quattordici bambini che hanno preso parte all’iniziativa. Sul certificato era riportata la seguente dicitura “Il presente attestato viene conferito quale riconoscimento per il contributo fornito alla conservazione e valorizzazione del Lido delle Conchiglie a Fossalon, Grado.”
Un sentito ringraziamento va a Isambiente, che ha collaborato all’iniziativa occupandosi del ritiro del materiale raccolto. Ulteriore ringraziamento va all’Assessore all’Ambiente di Grado, che è passato per un saluto, esprimendo a nome del Sindaco il proprio apprezzamento per Lara e la sua famiglia, per la loro idea lodevole, e ringraziando anche l’Associazione Legambiente Gorizia APS e Legambiente “Ignazio Zanutto” Monfalcone APS per l’impegno e la collaborazione.
Lara ha dimostrato che anche un gesto semplice, nato dal cuore di una bambina, può trasformarsi in un’azione concreta capace di coinvolgere un’intera comunità.
Il suo desiderio ci ricorda che la cura del pianeta inizia dalle piccole scelte quotidiane e che il vero cambiamento nasce quando l’amore per la natura diventa contagioso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.




Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















