GLI APPUNTAMENTI
Libri e autori, il futuro dell'Intelligenza artificiale secondo Cristianini a Grado

Proseguono gli apprezzati incontri al Velarium Git. Rinviato a data da destinarsi l'incontro con il giornalista Veneziani previsto per il 9 agosto.
Continua a Grado la rassegna “Libri e autori”. L'evento risulta molto apprezzato vista la scelta della sede del Velarium Git. Dopo la presentazione di stasera, mercoledì 7 agosto, di “Bambini all'Inferno” di Cecilia Gentile in dialogo con Margherita Reguitti, domani giovedì 8 agosto sarà la volta di “Machina sapiens” edito da Il Mulino e scritto da Nello Cristianini (nella foto), che sarà intervistato da Leonardo Tognon.
Nel suo ultimo libro Cristianini, informatico e professore di Intelligenza artificiale presso l'Università di Bath, porta il lettore a ragionare sui grandi temi attuali e futuri, posti dall’Intelligenza artificiale.
Partendo dalla definizione di macchina intelligente analizza il punto a cui siamo arrivati e le prospettive future, studiando il ruolo e le dinamiche dei tre attori fondamentali: gli scienziati, le macchine e gli utenti. Facendo riferimento a testi scientifici, filosofici ma anche fantascientifici, l'autore spiega al lettore come l’intelligenza artificiale sia arrivata ad “imparare ad imparare” e come - fra non molto sarà - (forse) in grado di superare la mente umana, non solo in termini di conoscenza ma anche nel ragionamento.
Un tema più che mai attuale che tocca vari campi dalle scienze all’etica e alla fine porta a chiedersi fino a che punto si sia disposti ad arrivare, rischiando di perdere il primato dell’uomo sulla terra. Invece, causa di una indisposizione di salute dell’autore, l’incontro di venerdì 9 con il giornalista Marcello Veneziani è stato rimandato a data da destinarsi.
Foto Top Bar Grado GIT/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
