Lezioni di musica a scuola, Farra amplia lo studio con gli strumenti

Lezioni di musica a scuola, Farra amplia lo studio con gli strumenti

il progetto

Lezioni di musica a scuola, Farra amplia lo studio con gli strumenti

Di Redazione • Pubblicato il 01 Set 2022
Copertina per Lezioni di musica a scuola, Farra amplia lo studio con gli strumenti

Il progetto Musica maestra partirà a settembre, accordo con l'Associazione musicale.

Condividi
Tempo di lettura

Più musica a scuola a Farra d'Isonzo. Oltre all’ampliamento dell’orario dedicato al suo studio in ambito curricolare, con due ore settimanali anziché una, per il prossimo anno scolastico è stato siglato l’accordo di collaborazione tra la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “F.U. Della Torre” di Gradisca d’Isonzo, Luisa Zappa, e l’Associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo, rappresentata dal presidente Bruno Spessot. Un'iniziativa che si somma alla partecipazione a diversi progetti tra cui “Ragazzi all’Opera”, organizzato dall'Accademia Lirica Santa Croce.

A seguito di un rapporto iniziato durante lo scorso anno scolastico, che ha visto l’approfondimento della formazione musicale delle insegnanti, anche grazie ai docenti della scuola, a partire da settembre si implementerà il progetto “Musica Maestra!”. Questo prevede l’intervento di alcuni dei professori di strumento in orario scolastico, affinché tutti i bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola possano sperimentare come si suona un vero strumento musicale. Inoltre, grazie alla formazione specifica delle docenti del plesso, le classi prima e seconda saranno formate attraverso attività musicali propedeutiche al percorso successivo.

Il tutto in un’ottica interdisciplinare. Il rapporto di partenariato è stato reso possibile grazie al finanziamento del “Piano delle arti”, concesso dal ministero dell’Istruzione solamente a quattro scuole in regione, che hanno presentato un progetto relativo allo sviluppo delle pratiche didattiche dirette a favorire l'apprendimento di tutti gli alunni e le alunne. Saranno così valorizzate le differenti attitudini di ciascun bambino anche nel riconoscimento dei talenti, attraverso una didattica innovativa e orientativa, nell’ottica di una scuola inclusiva vissuta come centro culturale di primo livello del territorio.

A tale scopo collaboreranno anche l’amministrazione Ccmunale, patrocinante la Scuola di musica e le altre associazioni locali, tra cui quella dei genitori, che contribuiranno all’acquisto di una parte degli strumenti. Altri invece saranno forniti in comodato d’uso gratuito dalla stessa Associazione musicale.

"Siamo veramente felici di questa collaborazione - commenta l'assessore all'Istruzione, Debora Bonutti -. Siamo certi che l’indirizzo musicale porterà grandi soddisfazioni ai nostri alunni e alle loro famiglie: gli insegnanti della scuola di musica di Farra sono dei professionisti di livello internazionale e dare l’opportunità a tutti di seguire le loro lezioni è un obiettivo che mi sta molto a cuore. La cultura musicale di qualità sarà alla portata di tutti”.

Foto Associazione musicale e culturale di Farra

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione