LA LETTERA
Lettere – 10% in più. 40% in più. 100% in più. Spremere i cittadini a fronte di un’evidente incapacità gestionale della città.
Ci scrive un lettore, che desidera rimanere anonimo, per segnalare la situazione delle tasse a Gorizia.
Gentile Direttore, perdoni lo sfogo, ma io sono basito. Non credo esistano parole per poter definire la gestione di una città che, sempre più, dimostra di non sapere dove va e come affrontare un futuro immediato.
Ci apprestiamo a terminare un anno che ha visto la città offrire il peggio di sé ai turisti arrivati per la capitale della Cultura. Un anno in cui i “Non c’è nulla da fare in questa città” si sono sprecati. Un anno nel quale abbiamo deluso le tante persone arrivate in città con una gestione e una programmazione indegne. Completiamo l’anno del rilancio cittadino (completiamo, non iniziamo) con l’inaugurazione di un’opera d’arte che già ci viene invidiata in giro per il mondo. Completiamo con l’apertura dei musei, completiamo con l’inaugurazione delle mostre perché, come dice la giunta “La capitale della cultura è anche il 2026”.
No, caro sindaco, la capitale della Cultura era il 2025, era questo l’anno in cui dovevamo dare il meglio di noi per convincere le persone a scegliere ancora Gorizia in futuro e invece abbiamo presentato una città senza iniziative di rilievo, ricca di cantieri e che i turisti non promuoveranno in giro.
Inutile nascondersi dietro un dito dicendo che la commissione esaminatrice è rimasta soddisfatta; una cosa è la carta, una cosa è la realtà. E la realtà è stata a dir poco deludente.
Unici sprazzi di capitale della cultura restano, indubbiamente, gli animali colorati gentilmente regalati dalla Camera di Commercio e, recentemente, le teste di Messerschmidt. Tutto il resto è arrivato a evento ampiamente concluso.
Ciliegina sulla torta: la tassa di soggiorno.
Ottima idea del signor sindaco istituirla quando i turisti diminuiscono. Veramente brillante.
Ma non basta, ora abbiamo anche il ticket del parcheggio razzista: se sei di Gorizia paghi il 10% in più, ma se non sei “un vero gorillone” [cit.] allora paghi il 40% in più. Un ottimo modo per incentivare il turismo.
Basta?
No, la perla è che gli abbonamenti ai parcheggi per residenti aumentano del 100% per chi vive in ZTL e del 40% per chi vive nelle altre aree blu.
Un aumento giustificato da cosa? La città è sempre bloccata, oggi, come a Gusti di Frontiera (ma almeno quella è una bella manifestazione) se si vive a Montesanto è impossibile raggiungere la stazione ferroviaria, spariscono stalli per le bancarelle e gli abbonamenti sono comunque pagati. La sera parte il parcheggio selvaggio e anche se hai l’abbonamento non hai vantaggi. Nel resto del mondo se hai l’abbonamento hai stalli dedicati, qui vieni solo spremuto.
Signor direttore, io sono deluso. Deluso da questa amministrazione arrancante e da un’opposizione muta e incapace di difendere la città. A febbraio gli aumenti. Oggi il mio appello: ripensateci, non siate razzisti e non infierite su chi crede nella città, ma chiaramente non può più credere in voi.
Grazie Direttore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















