Let’s Go Gamers anche a Natale: videogame, eventi e cosplay a Gorizia

Let’s Go Gamers anche a Natale: videogame, eventi e cosplay a Gorizia

le iniziative

Let’s Go Gamers anche a Natale: videogame, eventi e cosplay a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 06 Dic 2023
Copertina per Let’s Go Gamers anche a Natale: videogame, eventi e cosplay a Gorizia

Il programma prevede l’apertura della Sala Dora Bassi e del Punto Giovani dalle 10.30 alle 18: videogame vintage e cosplay arricchiranno l'evento.

Condividi
Tempo di lettura

Un appuntamento all’insegna del divertimento e della nostalgia, magari in grado di trasformarsi in un’occasione di condivisione con tutta la famiglia. Arriva a Gorizia “Let’s GO Gamers” Christmas edition, iniziativa che nel pomeriggio di domenica 17 dicembre proporrà giochi di ruolo e da tavolo, truccabimbi, videogames, retrogaming, cosplay in versione natalizia e varie conferenze inerenti il mondo del gaming. L’iniziativa, inserita nel Dicembre goriziano e promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili e universitarie del Comune, si svolgerà fra gli spazi del Punto giovani, la Sala Dora Bassi, via Garibaldi e l’adiacente tratto di corso Verdi.

Il programma, messo a punto in collaborazione con la Pro loco di Gorizia, Bazinga Eventi, Cosplay senza età, 12 Bit Retrogaming, Desarius Game e Forgotten Heroes, prevede l’apertura della Sala Dora Bassi e del Punto Giovani dalle 10.30 alle 18. Varie le attività che vi verranno proposte: ci saranno sei postazioni originali di videogames vintage (dagli anni Ottanta ai primi Duemila) compresi fra i modelli Nintendo Nes e Playstation 1 mentre – piccolo spoiler - per la prossima edizione dell’evento cosplay di settembre verranno installati dei giochi cabinati come quelli che popolavano le vecchie sale giochi.

Per chi è più tradizionalista, ci sarà la possibilità di divertirsi con giochi da tavolo come Carcassone, Dixit, Azul e Nome in codice ma anche giochi di ruolo ispirati alla pixel art e al retrogaming che riproporranno i giochi anni Ottanta e Novanta. Se queste attività animeranno il centro di aggregazione, in Sala Dora Bassi durante l’intera giornata verranno invece proposte delle conferenze per le quali ci si può prenotare all’indirizzo mail puntogiovanigo@gmail.com. Si tratta di “Storia ed evoluzione console portatili”, a cura di @Head.Fabry alle 11.30; “Il videogioco da bar in Italia”, 12.30 a cura di Giuliano Tamburlini e dell’associazione 12 Bit retrogaming; “Evoluzione tecnologica, dai bit alle rtx” in collaborazione con Desarius Games alle 14.30.

E ancora: “AI e videogiochi: una storia che continua a evolversi” alle 15.30, in collaborazione con Desarius Games; “Pokemon un fenomeno sociale dalla portabilità alla connettività” a cura di La Sala Giochi di Austindorf e 12 Bit, alle ore 16.30. Nel pomeriggio spazio anche a “Natale in Cosplay a Gorizia” che sposterà parte dell’animazione all’esterno, tra via Garibaldi e corso Verdi. Grazie al gruppo amatoriale StarWars Clan Trieste il pubblico dei più piccoli potrà cimentarsi con le spade laser, mentre ci sarà anche la possibilità di farsi immortalare insieme a Babbo Natale e ad alcuni cosplay vestiti come i personaggi Disney più amati.

Al di là di queste iniziative, durante tutto l’anno il Centro di aggregazione propone, ogni martedì, dei pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo che, eventualmente, si possono anche portare da casa per trascorrere qualche ora in compagnia. Il giovedì, invece è dedicato agli scacchi, attività che – come ha dimostrato il pomeriggio cosplay dello scorso settembre - non manca di richiamare numerosi amanti di questa disciplina.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×