Legge e disciminazioni, parte il corso per le pari opportunità in Fvg

Legge e disciminazioni, parte il corso per le pari opportunità in Fvg

il percorso

Legge e disciminazioni, parte il corso per le pari opportunità in Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 28 Feb 2022
Copertina per Legge e disciminazioni, parte il corso per le pari opportunità in Fvg

Il corso conterà 40 ore tra teoria e pratica, presente anche l'avvocato Ilaria Celledoni di Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Ha preso il via il primo corso di alta formazione di diritto antidiscriminatorio, rivolto a tutti gli avvocati del Friuli Venezia Giulia sulla scia dell’impegno assunto tra il Consiglio nazionale dorense e la Rete nazionale di parità. Già realizzato in altre regioni italiane, anche l'estremo Nordest si allinea grazie al lavoro della Consigliera di parità Fvg, Anna Limpido, e le presidenti delle commissioni pari opportunità degli Ordini forensi provinciali.

Ne fanno parte Pina Rifiorati per Udine, Sara Rizzardo per Pordenone, Letizia Pascutto per Trieste e Ilaria Celledoni per Gorizia (nella foto). "Questo - commenta Limpido - è un importantissimo traguardo per la nostra Regione nella lotta alle discriminazioni di genere sia perché mediante tale formazione sarà possibile garantire una tutela mirata alle vittime di discriminazioni ma anche perché instaura un solido ponte tra la rete delle consigliere e avvocati specializzati per i quali auspico la successiva formazione di short list da cui si potrà attingere in caso di bisogno".

Il percorso formativo si articola in 40 ore tra teoria e pratica. Anche le presidenti provinciali esprimono la propria soddisfazione per il lavoro. “Per i moderni professionisti del diritto – così Ilaria Celledoni di Gorizia - è assolutamente indispensabile la conoscenza e la comprensione delle norme, leggi nazionali, convenzioni e trattati, criteri di collegamento e conflitto tra queste che affermano e realizzano il principio di eguaglianza e non discriminazione, facendo rispettare la legge e proteggendo i diritti dei propri clienti. Il corso mira proprio a tale scopo rendendosi utilissimo per fornire le adeguate conoscenze a chi volesse approfondire la materia”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione