Le lingue minoritarie alpine a Gorizia, ecco il ‘Colloquium retoromanistic’

Le lingue minoritarie alpine a Gorizia, ecco il ‘Colloquium retoromanistic'

L'EVENTO

Le lingue minoritarie alpine a Gorizia, ecco il ‘Colloquium retoromanistic'

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 17 Nov 2025
Copertina per Le lingue minoritarie alpine a Gorizia, ecco il ‘Colloquium retoromanistic'

Dal 20 novembre una tre giorni di incontri, studi e confronti tra comunità  friulane, ladine e romancie nell'ambito di GO! 2025. Vicario, «Un momento di spirito di fraternità  e di solidarietà ».

Condividi
Tempo di lettura

àˆ stato presentato stamane, lunedì 17 novembre, il Colloquium retoromanistic che per la corrente edizione organizzerà  il suo consueto ritrovo a Gorizia, città  che insieme a Nova Gorica è Capitale europea della cultura per il 2025 e dove nacque Graziadio Isaia Ascoli, autore dei celebri “Saggi ladini” del 1873 e al quale la Società  Filologica Friulana è intitolata. Il Colloquium – termine latino per “convegno” – viene organizzato con cadenza triennale per riunire le comunità  linguistiche friulana, ladina e romancia, figlie degli studi dell'Ascoli.

«Le tre regioni dei Grigioni, della Ladinia e del Friuli – spiega Federico Vicario, presidente della Società  Filologica Friulana, promotrice dell'iniziativa – si riuniscono ancora una volta per riflettere su lingua, cultura, storia e tradizioni, in spirito di fraternità  e di solidarietà , guardando al domani: un momento importante di condivisione e di crescita delle ragioni di una comune appartenenza».

Dopo l'ultimo incontro, che si era tenuto a Curaglia, in Svizzera, nel 2022, si rinnova un appuntamento che genera l'occasione di un confronto scientifico e culturale, opportunità  per presentare i contributi di quanti sono impegnati in lavori, ricerche, progetti e riflessioni sulle relazioni che da sempre legano le popolazioni delle regioni alpine. «Una tre giorni che rappresenterà  un momento chiave per Gorizia, ormai già  avviata con GO! 2025 a gestire importanti contatti con altri popoli di culture e idiomi diversi».

L'appuntamento è da giovedì 20 a sabato 22 novembre con un programma particolarmente ricco, che prevede 46 relazioni suddivise in 8 sessioni di lavoro distribuite su due sedi: il Grand Hotel Entourage di piazza Sant'Antonio e Casa Ascoli, luogo natale del linguista goriziano e sede della Società  Filologica Friulana per il Friuli orientale. Gli oltre 50 relatori – che saranno presenti a Gorizia per il Colloquium – provengono da Italia, Austria, Germania, Francia, Polonia e Giappone.

Argomenti in discussione saranno la lessicografia e la storia della lingua, la didattica della lingua, la letteratura e la critica letteraria, le politiche linguistiche. Le lingue del convegno saranno friulano, ladino dolomitico, romancio, italiano e tedesco. àˆ prevista anche la diretta streaming sul sito internet www.filologicafriulana.it, dove si può trovare anche il programma completo del convegno.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione