Le curiosità sulle libellule in Friuli Venezia Giulia raccontate a Turriaco

Le curiosità sulle libellule in Friuli Venezia Giulia raccontate a Turriaco

Il libro

Le curiosità sulle libellule in Friuli Venezia Giulia raccontate a Turriaco

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 15 Ott 2024
Copertina per Le curiosità sulle libellule in Friuli Venezia Giulia raccontate a Turriaco

Venerdì 18 ottobre l'ultimo volume sul tema, con particolarità e dati, sarà presentato in sala consiliare.

Condividi
Tempo di lettura

In Friuli vivono la specie di libellula più grande e anche quella più piccola d’Europa. Entrambe, però a rischio di estinzione mentre aumentano gli esemplari esotici: è solo una delle curiosità contenute nel volume “Damigelle e Dragoni - L’atlante delle libellule del Friuli Venezia Giulia”, che sarà presentato a Turriaco nella Sala Consiliare “Nilde Iotti” venerdì 18 ottobre alle 20.30. La pubblicazione è il risultato di dieci anni di lavoro a firma di Tiziano Fiorenza, Ivan Chiandetti, Renato Pontarini e Pietro Zandigiacomo.

Nel periodo di studio gli autori hanno potuto rilevare modifiche davvero impressionanti sulla composizione delle popolazioni di libellule, causate da una gestione del territorio che non sempre tiene conto della straordinaria biodiversità regionale.

Nel testo, edito da Coeal, si possono anche trovare le originali foto di animali e ambienti oltre che degli autori, di Ivo Pecile, Alexandro Minicò , Gessica Nadalon, Gianfranco Colombo, Giovanni Del Ben. In fondo al volume, inoltre, si può trovare anche una piccola guida per tutti come introduzione all’identificazione di libellule adulte e delle ninfe.

L’iniziativa di venerdì 18 ottobre è promossa dalla Pro Loco Turriaco, nell’ambito delle attività naturalistiche, grazie alla sinergia instaurata nel corso degli anni con l’Associazione ASTORE FVG, patrocinata dal Comune di Turriaco. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×