l'intervento
Lavori in via Visini a Lucinico, cantiere anti-buche: strada chiusa
Per anni la strada è stata martoriata dal passaggio dei camion. Il cantiere partirà domani e durerà fino al 12 luglio, le modifiche al traffico.
Gli studi propedeutici erano stati fatti già a gennaio 2021 e ora, finalmente, il cantiere può partire. Stiamo parlando di via Visini, a Lucinico: una strada che, per tanto tempo, ha dovuto reggere una mole di traffico pesante per il quale non era strutturata e che ha provocato anche uno smottamento della carreggiata. Per anni è stata martoriata dal passaggio dei camion. Un dissesto che ha lasciato il segno anche dopo che i mezzi pesanti sono stati finalmente dirottati verso la 56bis.
Ora il tutto sarà definitivamente debellato con un profondo intervento di restyling. Da domani, mercoledì 28 giugno inizieranno i lavori di riqualificazione che per una quindicina di giorni renderanno via Visini off limits, tranne alcune deroghe per i residenti. Sarà effettuato un intervento radicale che prevede prima la fresatura poi lo scavo del terreno e il miscelamento del materiale prelevato con il cemento per la creazione di un miscuglio specifico che sarà usato per il sottofondo della strada.
Saranno quindi utilizzati dei rulli per l'operazione di costipazione e pressatura e ottenere lo spessore ideale. Insomma non sarà un semplice lavori di riasfaltatura bensì di rafforzamento e sistemazione definitiva di una strada che anche se si è liberata dal traffico pesante deve comunque reggere il passaggio quotidiano delle auto. I lavori dureranno fino al 12 luglio e, fino ad allora, in via Visini ci sarà il divieto di transito e di sosta. Il transito sarà consentito ai soli frontisti da e per i passi carrabili.
Permessi in vigore nelle giornate del primo e del due luglio con senso unico di marcia con direzione da via Camposanto a via Udine. “àˆ una riqualifcazione doverosa - commenta il sindaco, Rodolfo Ziberna -, e ne stiamo facendo tante altre in tutta la città . Chiedo ai cittadini un po' di pazienza perché i lavori creano qualche disagio ma l'obiettivi è comune, ovvero quello di migliorare la situazione di strade e marciapiedi che spesso sono ai primi posti fra le priorità dei cittadini”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









