Lavori in tre asili nido del Goriziano, pressing del Pd per sbloccare le risorse

Lavori in tre asili nido del Goriziano, pressing del Pd per sbloccare le risorse

l'ordine del giorno

Lavori in tre asili nido del Goriziano, pressing del Pd per sbloccare le risorse

Di Redazione • Pubblicato il 09 Mag 2021
Copertina per Lavori in tre asili nido del Goriziano, pressing del Pd per sbloccare le risorse

Presentato e accolto un ordine del giorno per l'adeguamento degli asili nido. La situazione a Romans, Cormons e Poggio.

Condividi
Tempo di lettura

Novità in vista sul fronte degli asili nido in regione, inclusi alcuni del Goriziano. Grazie all'ordine dell'ordine del giorno presentato dal Partito democrato in Consiglio regionale, a margine del disegno di legge 130 “multisettoriale” e accolto dalla giunta, relativo proprio alla graduatoria sugli asili nido, sono attesi nuovi sviluppi. In particolare, lo scorrimento potrebbero interessare le domande presentate dal Comune di Romans d'Isonzo e dai gestori degli asili nido di Poggio Terza Armata (Sagrado) e Cormons.

Questo almeno è l'auspicio del capogruppo dem Diego Moretti, che sottolinea in una nota la necessità di "sostenere le azioni a favore delle strutture di servizio per la prima infanzia, facendo scorrere la graduatoria esistente con un apposito finanziamento nel prossimo assestamento di bilancio. L'adeguamento delle sedi è in questo momento cruciale, proprio nell'ottica di un ritorno alla fase pre-emergenziale e di ripartenza dopo la pandemia. L’ordine del giorno accolto impegna la giunta regionale al finanziamento nel prossimo assestamento di bilancio della graduatoria".

Il riferimento è al "bando per il finanziamento di interventi edilizi da realizzare su strutture di servizio per la prima infanzia. Le domande - sottolinea Moretti - sono state quasi 40, presentate sia da enti pubblici, sia da privati, ma l’attuale dotazione finanziaria ha permesso il finanziamento solo di due domande, lasciandone in attesa ben 32, non finanziate per carenza di risorse. Già in fase di presentazione del piano di edilizia scolastica, avevamo rilevato la mancanza di previsioni per gli istituti comprensivi. Ci aspettiamo dunque che si dia seguito all'impegno preso, prevedendo un'adeguato intervento finanziario".

Foto di repertorio (Città di Parma/Flickr)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×