Lavori al torrente Corno nel bosco del Panovec, parte la pulizia a Nova Gorica

Lavori al torrente Corno nel bosco del Panovec, parte la pulizia

nova gorica

Lavori al torrente Corno nel bosco del Panovec, parte la pulizia

Di Redazione • Pubblicato il 06 Lug 2023
Copertina per Lavori al torrente Corno nel bosco del Panovec, parte la pulizia

Lavori fino alla fine di agosto, ma non ostacoleranno significativamente i pedoni e i ciclisti, con le piste che saranno comunque accessibili.

Condividi
Tempo di lettura

Questa settimana sono iniziati i lavori sul torrente Corno a Nova Gorica, con l'obiettivo di sistemare il letto del corso d'acqua. L'intervento è finanziato dall'Agenzia per le Acque della Slovenia, mentre i lavori sono eseguiti dall'azienda Hidrotehnik. Nel contesto dei lavori di manutenzione, verranno rimossi i depositi sedimentari e verrà costruita una diga di controllo del flusso nell'area del serbatoio di Pikolud, all'ingresso del bosco del Panovec. Questo impianto è stato costruito negli anni Ottanta, dopo le gravi alluvioni che hanno colpito la città e Gorizia, con lo scopo di contenere l'ondata di piena del torrente.

In questo modo, funge da protezione dalle piene per la parte meridionale di Nova Gorica e parte della vicina città italiana. Nel letto del corso d'acqua verrà effettuato il taglio dell'erba e la rimozione dei sedimenti, contribuendo a una migliore capacità di scorrimento del canale e impedendo un'eccessiva crescita delle piante nel letto. Saranno anche riparate le parti danneggiate, nell'area già oggetto di intervento alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso, verranno rimossi gli alberi caduti e gli altri ostacoli lungo il corso d'acqua che influiscono sulle condizioni idrauliche. Gli alberi sani verranno preservati, garantendo così l'ombra lungo il corso.

Azione, questa, favorevole per gli organismi presenti. Allo stesso tempo, verranno rimossi i rifiuti e verrà pulito il corso d'acqua, poiché attualmente è possibile trovare biciclette, rifiuti edili e vari altri oggetti abbandonati lì. Durante i lavori, verrà allestito un deposito temporaneo per i rifiuti verdi vicino al ponte in Gortanova ulica. In alcune zone, le pendici potrebbero subire lievi danni a causa dei lavori, ma una volta completati, l'erba sarà nuovamente piantumata. Gli interventi saranno eseguiti fino alla fine di agosto, ma non ostacoleranno significativamente i pedoni e i ciclisti, con le piste che saranno comunque accessibili.

Foto: Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione