Lavori finiti, Ronchi si riunisce nella sua nuova piazza Oberdan

Lavori finiti, Ronchi si riunisce nella sua nuova piazza Oberdan

l'inaugurazione

Lavori finiti, Ronchi si riunisce nella sua nuova piazza Oberdan

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Feb 2022
Copertina per Lavori finiti, Ronchi si riunisce nella sua nuova piazza Oberdan

Inaugurata l'area riqualificata, il sindaco: «Punto di riferimento per la nostra comunità».

Condividi
Tempo di lettura

Dall’Inno a Ronchi a quello di Mameli: la banda della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari ha raccontato in musica la nuova piazza Oberdan, inaugurata alla presenza di autorità ma anche di cittadini, accordi per la nuova sistemazione.

“Ronchi in questi ultimi anni ha cambiato aspetto – ha esordito il primo cittadino, Livio Vecchiet - da alcune settimane si sono conclusi i lavori di riqualificazione questa piazza, un cantiere che era stato consegnato alla ditta aggiudicataria, a giugno 2021 e che prevedeva un cronoprogramma di 150 giorni lavorativi, ed in pratica doveva essere ultimato entro metà novembre. Purtroppo, durante le varie fasi di lavorazione soprattutto per quanto riguardo lo scavo, ci sono stati diversi imprevisti che hanno fatto rallentare l’esecuzione delle opere ed in particolare nelle fasi di sostituzione delle tubature in cemento amianto eseguite da Irisacqua”.

“Oggi questa piazza Oberdan non è più un semplice slargo stradale con qualche parcheggio, come dimostrano le vecchie foto storiche, e come lo è stata fino pochi mesi fa, ma ha decisamente un altro aspetto, una identità, consona ad un importante comune come il nostro, è diventata uno spazio da condividere, un altro punto di riferimento per la nostra comunità”, ha proseguito Vecchiet.

Nei prossimi mesi a supporto delle attività commerciali e dei residenti sarà realizzato accanto al parco Excelsior un parcheggio capace di dare spazio a 35 posti auto a servizio anche della nuova piazza, che sarà raggiunta anche tramite un passaggio pedonale. Tra gli annunci anche la partenza, entro l’anno, dei lavori di riqualificazione dell’incrocio in direzione Monfalcone “con l’eliminazione dei semafori, la costruzione della nuova rotonda stradale, la costruzione di due parcheggi con decine di posti auto, un intervento capace di ridisegnare un’altra zona del nostro comune”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione